• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus schizopetalus e moscheutos

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho preso ieri due talee di questi due hibi.
Non so come trattarle nè se è il periodo adatto, per il momento le ho messe in acqua, ma vorrei sapere dagli esperti se è meglio metterle in terra ...vorrei tanto che radicassero:lol:, soprattutto il primo:cool:
grazie

Alex81

Master Florello
in che senso talee?! Hai tagliato dei rametti?! Il moscheutos è un po difficile da riprodurre per talea....semmai chiedi i semi a chi ne ha nel contest proprio dei moscheutos (e vota anche finchè sei in tempo :D)

Per lo schizopetalus se hai tagliato un ramo da una pianta del vicino NE VOGLIO UNO ANCH'IO :lol::lol::lol: e se lo metti in una mista di sabbia e torba dovrebbe radicarti anche se il periodo non è proprio dei migliori....ma mai dire mai....metti il vasetto in ombra e tieni sempre il terriccio umido!

Federica

Master Florello
Hibiscus_schizopetalus_(Botanischer_Garten_TU_Darmstadt).jpg

immagine presa dal web...,
che meraviglia lo schizopetalus :love::love:
ti auguro di riuscire a talearlo é splendido!!! :eek:

Federica

Master Florello
Che vuol dire mosce mosce: i gambi sono rammolliti?? o le foglie sono appassite??

metti foto!! :D

Per il moscheutos credo che la telea non sia adatta per riprodurre,
però tenta ora che ce l''hai!! Mettila in acqua e tienila alla luce ma non al sole diretto e in un luogo che non senta il freddo della notte, le minime stanno scendendo (da te come sono???) e per radicare ha bisogno del caldino.

Lo schizopetalus, non lo conosco, penso sia un coccineius, perciò fai altrettanto anche per lui.
Sono piante a che a fine estate vanno a riposo vegetativo, sono erbacee e d'inverno la pianta secca e ributta a primavera, per quello dico di tentare, sei un po' fuori tempo per talee di queste specie:)

attendiamo foto delle talee!!! ciao :Saluto:

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
lo schizo non ha nulla a che fare con il coccineus che non teme il freddo e può essere lasciato all'esterno anche al nord
è una pianta tropicale e come tale va trattata.
sei abbondantemente fuori periodo per taleare :D ma già che le hai tentar male non fa
se la porzione prelevata per la talea è legnosa mettila in acqua, diversamente in torba e sabbia e tieni umido sempre senza affogarla ( trattala come un sinensis)

il palustris. . . è più semplice seminarlo, visto che cresce con rapidità e seminato a febbraio in casa ti dà fiori già il primo anno. . . ma son riuscita a riprodurre da talea in seguito a rami rotti dopo un temporale a metà luglio sia il palustris che il coccineus, mettendoli direttamente in terra universale in vaso e tenendo bagnato.
il mio consiglio è: zanza i semi dalla pianta a cui hai prelevato le talee

peperosa

Aspirante Giardinauta
bUONASERA:)
Allora : domani metto foto, comunque dello schizopetalus ho 2 talee legnose e 3 no..le ho messe in terriccio drenante misto a sabbia, oggi ho inserito i vasi in una bacinella con un pò d'acqua sotto per tenerle umide,visto che qua ci sono ancora dai 20 a 28 gradi..
Non sapevo di essere fuori periodo ma quando ho visto quelle meravigliose lanterne rosse non ho saputo resistere..

Delle talee di palustris non mi importa molto, dato che ho già seminato semi prelevati dalla stessa pianta..
:Saluto:

Federica

Master Florello
Se da te ci sono ancora queste temperature, puoi farcela,
qui in pianura Padana le temperature sono già scese, la min stamattina era 16 gradi.
Dai che ce la fanno!!! :)

Federica

Master Florello
Loro hanno ancora buone temperature,
visto che le ha queste benedette talee,
tanto vale lasciarle in acaua e buttarle poi :storto. se non fanno radice. :D :eek:k07:

belpa

Master Florello
mi cito
lo schizo non ha nulla a che fare con il coccineus che non teme il freddo e può essere lasciato all'esterno anche al nord
è una pianta tropicale e come tale va trattata.
sei abbondantemente fuori periodo per taleare :D ma già che le hai tentar male non fa
se la porzione prelevata per la talea è legnosa mettila in acqua, diversamente in torba e sabbia e tieni umido sempre senza affogarla ( trattala come un sinensis)

i
è un tantino affogata lì, che dici?
ps le due dietro non mi sembran male, le hai all'ombra ?

peperosa

Aspirante Giardinauta
si sono in veranda in ombra luminosa tutto il giorno, senza sole diretto..dici che è meglio togliere la bacinella d'acqua da sotto?le ho inserite lì perchè vedendo le foglie tutte basse, mi sembrava che fosse meglio garantire acqua costante, ma mi fido di te visto che soo totalmente inesperta :D

Alto