Le foglie gialle sono quelle vecchie che naturalmente ingialliscono e cadono.
Perche' non l'hai potato in primavera? Una causa del suo aspetto un po' malpreso (dal ligure = messo male), e' dovuto anche a questo.
Non tagliarlo adesso, ma aspetta primavera prossima.
ciao,questo a differenza di altro già visionato ,è un hibiscus in cattiva salute e si vede bene, secondo me ha bisogno di concimazione oltre che sicuramente ha parassiti di ogni genere ed anche un inizio di marciume radicale che porta alla caduta dei fiori. controlla le radici,guarda bene oltre se ai pidocchi ha anche gli acari, e dagli una bel ternario in dose ridotta per adesso.questo eè quello che penso abbia.ciaoil mio hibiscus non sta niente bene, fiori e foglie ingialliscono e cadono. cosa puo' essere?
è un concime che ha i principali elementi nutritivi di cui la painta ha più bisogno oltre anache a microelementi,un buon ternario è il nitrofoska NPK(azoto-fosforo-potassio),ciaostasera allora provo a svasarlo per vedere come stanno le radici. di parassiti ci ho guardato bene e non ne vedo. cos'e' il ternario?
chiedi del nitrofoska gold ,io lo trovo ottimo ,lo uso nei vasi ed in piena terra.ok,quindi se vado in un vivaio e chiedo il ternario lo trovo gia' pronto?
sono d'accordo con te su tutto tranne che sul fatto che non abbia fame:cool2:bisognerebbe sapere da quanto ha questa pianta,da quanto non la travasa,(il terriccio potrebbe essere già dilavato dai troppi sali)non credo sia nuovo come terriccio.in conclusione io un pò da mangiare glielo darei (in dose ridotta come già detto)aspettiamo che ci dice.ciaose davvero non ci sono parassiti, ma gli acari a occhio nudo non si vedono (si sentono solo delle rugosità tipo carta vetrata sulla pagina inferiore della foglia) allora resta solo l'ipotesi di sofferenza radicale. Le radici possono soffrire senza essere marce: la cause più frequenti si sofferenza radicale sono nell'ordine: terriccio troppo bagnato in presenza di elevata temperatura (il vaso si satura di vapore e le radici restano prive di ossigeno); eccesso di fertilizzanti; terriccio di cattiva qualità carico di sali (tutti i terricci commerciali sono di cattiva qualità, ma alcuni sono micidiali); acqua ricca di calcare e/o di sodio.
In ogni caso, quando una pianta ha questi problemi, va spostata in luogo fresco e ombroso, annaffiata poco, e non deve essere fertilizzata. Se si ha a disposizione in luogo in piena ombra, può essere rinvasata anche in pieno luglio, scrollando un po' del vecchio terriccio e mettendola in un vaso più grande con ottimo drenaggio e terriccio di buona qualità.
i tempi del recupero in genere sono lunghi, mesi non settimane.
quanto al fertilizzzante, l'ibisco r.s. vuole un fertilizzate povero di fosforo (andrebbero quindi bene alcuni fertilizzanti per gerani). in alternativa puoi usare un fertilizzante per piante grasse, che va bene anche quello, sempre usati con parsimonia.
le difficoltà del tuo ibisco non possono però in alcun modo drivare da scarsa fertilizzazione.
:Saluto:
secondo me devi dargli da mangiare (sbaglio?)il terriccio originale non c'è più,quindi non sovraccarico di troppi sali da eccessivo concime di vivaio.prova a fare i vari passaggi,controlli radici,non toccare ilpane di terra e svasa in un altro leggermente più grande ,mettila in ombra ,acqua e concime(dose ridotta )poi facci sapere.chene dici primo maggio?ciaola pianta ce l'ho dalla scorsa estate,l'ho svasata appena presa e poi non ci ho mai fatto niente tranne la potatura di questa primavera. mai cambiato terriccio e mai "dato da mangiare"
secondo me devi dargli da mangiare (sbaglio?)il terriccio originale non c'è più,quindi non sovraccarico di troppi sali da eccessivo concime di vivaio.prova a fare i vari passaggi,controlli radici,non toccare ilpane di terra e svasa in un altro leggermente più grande ,mettila in ombra ,acqua e concime(dose ridotta )poi facci sapere.chene dici primo maggio?ciao
vincenzo