• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus ingiallito

sara1

Giardinauta Senior
il mio hibiscus non sta niente bene, fiori e foglie ingialliscono e cadono. cosa puo' essere?

DSCN7988.jpg


DSCN7989.jpg


DSCN7990.jpg


DSCN8388.jpg


DSCN8389.jpg


DSCN8390.jpg


DSCN8391.jpg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
stavamo giusto discutendo delle foglie gialle di un ibisco in un altro 3D.

a me un ibisco rosa sinensis d'estate non è mai morto, però ho visto che soffrono molto il caldo eccessivo; per eccessivo intendo sopra i 35 gradi, che in un terrazo al sole sono pochi.
se tenuto in un terrazzo al sole, nelle roe più calde dei mesi più caldi va ombreggiato, altrimenti si ammala e diventa preda di acari e farfalline bianche.

controlla se ci sono parassiti.

poi attenzione alle bagnature: vuole terriccio sempre umido, ma niente ristagni.
si dice anche che sopporti poco il fosforo, ma di questo non posso dirti per esperienza diretta.

:Saluto:
 

sara1

Giardinauta Senior
aveva un po' di pidocchi e ho subito fatto il trattamento e adesso non ce ne sono piu'. l'ho spostato all'ombra ma ancora nn ho visto miglioramenti. uffa e' stra-pieno di boccioli e non riesco a vederne uno aperto!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
fai un salto nell'altro 3D, poi osserva bene la pagina inferiore delle foglie, per vedere se vedi qualcosa di strano.

se i pidocchi li hai eliminati, farfalline non ce ne sono (quelle si vedono al volo) e non ci sono neppure acari, allora controlla la cocciniglia a scudetto.

se non c'è nemmeno quella, allora l'ipotesi più probabile è una sofferenza radicale. in quel caso, mettere in zona fresca e ombrosa e ridurre molto le bagnature.

sono tutte ipotesi, niente di certo.
ma spesso bisogna andare a ipotesi

:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Le foglie gialle sono quelle vecchie che naturalmente ingialliscono e cadono.
Perche' non l'hai potato in primavera? Una causa del suo aspetto un po' malpreso (dal ligure = messo male), e' dovuto anche a questo.
Non tagliarlo adesso, ma aspetta primavera prossima.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le foglie gialle sono quelle vecchie che naturalmente ingialliscono e cadono.
Perche' non l'hai potato in primavera? Una causa del suo aspetto un po' malpreso (dal ligure = messo male), e' dovuto anche a questo.
Non tagliarlo adesso, ma aspetta primavera prossima.

speriamo, speriamo che sia solo ricambio naturale
sarebbe bellissimo
ma per essere ricambio naturale è un po' troppo intenso in questa stagione: un simile ricambio avviene solo in prmavera
e poi, se così fosse, non si capirebbe lo stato dei boccioli

può sempre capitare che un bocciolo cada prima di fiorire, ma se una pianta e sana i boccioli non possono essere così

:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Credo che la pianta sia sana: sembra "stanca" perche' non e' stata ringiovanita e quindi rinvigorita dalla potatura primaverile.
 

sara1

Giardinauta Senior
veramente e' stata piu' che ringiovanita. in primavera ho potato tutti i rami a 10/15 cm,le foglie che vedete sono tutte nuove infatti sono ancora piccine. molte ingialliscono e cadono appena spuntano. fino a 15 giorni fa ero soddisfatissima perche' aveva un aspetto sano,bello folto ed era pieno di boccioli poi ha cominciato a fare cosi'
 
V

vinceco

Guest
il mio hibiscus non sta niente bene, fiori e foglie ingialliscono e cadono. cosa puo' essere?

DSCN7988.jpg


DSCN7989.jpg


DSCN7990.jpg


DSCN8388.jpg


DSCN8389.jpg


DSCN8390.jpg


DSCN8391.jpg
ciao,questo a differenza di altro già visionato ,è un hibiscus in cattiva salute e si vede bene, secondo me ha bisogno di concimazione oltre che sicuramente ha parassiti di ogni genere ed anche un inizio di marciume radicale che porta alla caduta dei fiori. controlla le radici,guarda bene oltre se ai pidocchi ha anche gli acari, e dagli una bel ternario in dose ridotta per adesso.questo eè quello che penso abbia.ciao
vincenzo
 

sara1

Giardinauta Senior
stasera allora provo a svasarlo per vedere come stanno le radici. di parassiti ci ho guardato bene e non ne vedo. cos'e' il ternario?
 
V

vinceco

Guest
stasera allora provo a svasarlo per vedere come stanno le radici. di parassiti ci ho guardato bene e non ne vedo. cos'e' il ternario?
è un concime che ha i principali elementi nutritivi di cui la painta ha più bisogno oltre anache a microelementi,un buon ternario è il nitrofoska NPK(azoto-fosforo-potassio),ciao
 

sara1

Giardinauta Senior
grazie. stasera provo a passare al vivaio e vedo se ce l'hanno. secondo me molto dipende dal fatto che ha bisogno di concimazione perche' finche' non sono apparsi i boccioli stava benissimo poi quando hanno iniziato a fiorire ha iniziato ad essere sofferente. spero sia solo un affaticamento dovuto alla fioritura
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
se davvero non ci sono parassiti, ma gli acari a occhio nudo non si vedono (si sentono solo delle rugosità tipo carta vetrata sulla pagina inferiore della foglia) allora resta solo l'ipotesi di sofferenza radicale. Le radici possono soffrire senza essere marce: la cause più frequenti si sofferenza radicale sono nell'ordine: terriccio troppo bagnato in presenza di elevata temperatura (il vaso si satura di vapore e le radici restano prive di ossigeno); eccesso di fertilizzanti; terriccio di cattiva qualità carico di sali (tutti i terricci commerciali sono di cattiva qualità, ma alcuni sono micidiali); acqua ricca di calcare e/o di sodio.

In ogni caso, quando una pianta ha questi problemi, va spostata in luogo fresco e ombroso, annaffiata poco, e non deve essere fertilizzata. Se si ha a disposizione in luogo in piena ombra, può essere rinvasata anche in pieno luglio, scrollando un po' del vecchio terriccio e mettendola in un vaso più grande con ottimo drenaggio e terriccio di buona qualità.

i tempi del recupero in genere sono lunghi, mesi non settimane.

quanto al fertilizzzante, l'ibisco r.s. vuole un fertilizzate povero di fosforo (andrebbero quindi bene alcuni fertilizzanti per gerani). in alternativa puoi usare un fertilizzante per piante grasse, che va bene anche quello, sempre usati con parsimonia.

le difficoltà del tuo ibisco non possono però in alcun modo drivare da scarsa fertilizzazione.

:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
se davvero non ci sono parassiti, ma gli acari a occhio nudo non si vedono (si sentono solo delle rugosità tipo carta vetrata sulla pagina inferiore della foglia) allora resta solo l'ipotesi di sofferenza radicale. Le radici possono soffrire senza essere marce: la cause più frequenti si sofferenza radicale sono nell'ordine: terriccio troppo bagnato in presenza di elevata temperatura (il vaso si satura di vapore e le radici restano prive di ossigeno); eccesso di fertilizzanti; terriccio di cattiva qualità carico di sali (tutti i terricci commerciali sono di cattiva qualità, ma alcuni sono micidiali); acqua ricca di calcare e/o di sodio.

In ogni caso, quando una pianta ha questi problemi, va spostata in luogo fresco e ombroso, annaffiata poco, e non deve essere fertilizzata. Se si ha a disposizione in luogo in piena ombra, può essere rinvasata anche in pieno luglio, scrollando un po' del vecchio terriccio e mettendola in un vaso più grande con ottimo drenaggio e terriccio di buona qualità.

i tempi del recupero in genere sono lunghi, mesi non settimane.

quanto al fertilizzzante, l'ibisco r.s. vuole un fertilizzate povero di fosforo (andrebbero quindi bene alcuni fertilizzanti per gerani). in alternativa puoi usare un fertilizzante per piante grasse, che va bene anche quello, sempre usati con parsimonia.

le difficoltà del tuo ibisco non possono però in alcun modo drivare da scarsa fertilizzazione.

:Saluto:
sono d'accordo con te su tutto tranne che sul fatto che non abbia fame:cool2:bisognerebbe sapere da quanto ha questa pianta,da quanto non la travasa,(il terriccio potrebbe essere già dilavato dai troppi sali)non credo sia nuovo come terriccio.in conclusione io un pò da mangiare glielo darei (in dose ridotta come già detto)aspettiamo che ci dice.ciao
 

sara1

Giardinauta Senior
la pianta ce l'ho dalla scorsa estate,l'ho svasata appena presa e poi non ci ho mai fatto niente tranne la potatura di questa primavera. mai cambiato terriccio e mai "dato da mangiare"
 
V

vinceco

Guest
la pianta ce l'ho dalla scorsa estate,l'ho svasata appena presa e poi non ci ho mai fatto niente tranne la potatura di questa primavera. mai cambiato terriccio e mai "dato da mangiare"
secondo me devi dargli da mangiare (sbaglio?)il terriccio originale non c'è più,quindi non sovraccarico di troppi sali da eccessivo concime di vivaio.prova a fare i vari passaggi,controlli radici,non toccare ilpane di terra e svasa in un altro leggermente più grande ,mettila in ombra ,acqua e concime(dose ridotta )poi facci sapere.chene dici primo maggio?ciao
vincenzo
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
secondo me devi dargli da mangiare (sbaglio?)il terriccio originale non c'è più,quindi non sovraccarico di troppi sali da eccessivo concime di vivaio.prova a fare i vari passaggi,controlli radici,non toccare ilpane di terra e svasa in un altro leggermente più grande ,mettila in ombra ,acqua e concime(dose ridotta )poi facci sapere.chene dici primo maggio?ciao
vincenzo

che le piante vanno regolarmente fertilizzate. io in genere uso dosi dimezzate rispetto a quelle indicate nelle confezioni, ma fertilizzo regolarmente. agli intervalli indicati per i fertilizzanti a lenta cessione, oppure tutte le settimane, con i fertilizzanti liquidi. sempre calcolando in modo da usare dosi dimezzate.

in questo caso, se c'è un eccesso di sali non è dovuto certo alle fertilizzazioni, ma eventualemnte o all'uso di un cattivo terriccio per il rinvaso oppure ad acqua troppa dura.

però mi stupisce egualemente che i problemi siano dovuti a mancanza di nutrienti. le piante prive di nutrienti hanno una crescita stentata, nanizzano, ma non hanno crolli improvvisi.
poi, purtroppo, di certezze cene sono poche, o nessuna. si va sempre molto a ipotesi. si fa un tentativo, se ne fa un altro. sperando una volta di azzeccarci.

:Saluto: :flower:
 

motosega

Giardinauta
il mio ibisco prende parecchio sole quasi tutto il giorno,se arrivo lo trovo con le foglie giu':cool2: lo riempio d'acqua...
mi pare che d'inverno quando comincio a metterlo all'interno le foglie ingialliscano..e poi mischiando la terra normale a quella acida le foglie erano scolorite diventanto di un verde pallido:D
 
Alto