• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus foglie "scolorite" : cosa gli manca?

peperosa

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, questo hibi da un pò sta scolorendo le foglie....devo concimarlo?e in caso quale concime prendere?Grazie j.jpg p.jpg d.jpg

Fearan

Maestro Giardinauta
Ferro direi...se vuoi risultati rapidi del chelato di ferro, che normalmente sipuò dare anche per via fogliare, altrimenti del solfato, sempre di ferro, a lenta cessione da distribuire nel terreno. C'è una certa differenza di prezzo.

Fearan

Maestro Giardinauta
PEr quel che ne sò io il chelato di ferro è assimilato subito dalle radici, quindi è indicato in quei casi in cui ci sia una immediata necessita' di intervento(piante afflitte da clorosi o ingiallimento fogliare).Il solfato di ferro per essere assimilato, necessita di piu' tempo(a meno che il terreno non sia alcalino) e quindi diciamo che è usato a scopo preventivo, preferibilmente in inverno.

Non ho letto tutto il post da te indicato, ma almeno la prima risposta dice la stessa cosa...

njnye

Florello Senior
Mmmh, qua devo chiarirmi le idee perché io sto usando il ferro chelato per il mantenimento...

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
ma scusate... il mio hibi (uno dei due) è già andato a riposo assoluto, perso tutte le foglie si sta preparando alla nanna invernale..... l'altro meno, ma so che anche lui a breve si spoglierà come hanno fatto l'anno scorso. Io non gli do niente adesso, un po' d'acqua ogni tanto e attendo passino l'inverno (sulle scale, luce, e temperatura costante).
Sbaglio? O i miei sono mutanti? :confuso:

Fearan

Maestro Giardinauta
No no, Laura, non credo tu abbia Hibiscus mutanti (e nel caso tu li abbia...ne volgio un pezzettino:D). C'è da considerare però che dipende tutto da come li vernalizzi.
Io il mio lo porto in casa perchè non ho altri locali che non siano completamente al buio, ed il fatto che non scenda mai sotto i 15 gradi fà si che che non perda completamente le foglie e che produca qualche fiore anche in inverno. Alcune cadono per via del cambiamento di ambiente, ma niente più.
Non sò cosa farà peperosa quest'inverno col suo semplicemente, fra l'altro la sardegna ha un clima molto diverso, e magari nella sua zona gli hibi non si spogliano.
In ogni caso, se uno volesse usare del normale solfato di ferro, che ha appunto bisogno di un pò di tempo per essere assorbito, dovrebbe cominciare a pensarci ora, di modo che quando arriverà la bella stagione il substrato sia già arricchito, e la pianta possa ripartire bene grazie all'immediata disponibilità di tutti gli elementi necessari.

E' come la faccenda dello stallatico autunnale, lo si dà ora di modo che l'azoto sia disponibile a primavera.:flower:

Non sò se mi sono spiegata tanto bene...

njnye

Florello Senior
Ma quindi il solfato di ferro ha bisogno di un ph del terreno adeguato per funzionare? Quindi mi converrebbe dare quello alle acidofile? Mi sa che mi guardo con calma un po' di discussioni.
Uff, ho capito che il prossimo anno devo iniziare con le lezioni di chimica applicata al giardinaggio.
@Laura, tranquilla anche i miei hibi sono belli che andati. Il siriaco ha 4 foglie di numero e si vede che ha voglia di perdere in breve pure quelle; i moschetus sono già mezzi morti. Ora mi troverò i cadaverini in terrazzo per tutto l'inverno...

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma quindi il solfato di ferro ha bisogno di un ph del terreno adeguato per funzionare?

No, più che altro lo modifica, alterandolo verso il basso, cioè verso l'acido, e permettendo quindi la solubilizzazione in acqua anche del ferro presente nel terreno che così diventa disponibile per l'assorbimento da parte delle radici. Nelle acidofile infatti è utile anche per questo.
Se vuoi velocizzare il processo puoi mischiarlo in autunno con dello stallatico maturo, che pare sia un chelante naturale.

Comunque, stringi stringi, e semplicficando estremamente, se hai fretta devi usare il chelato, che viene immediatamente assorbito dalla pianta.
Non ti preoccupare se lo usi abitualmente, chissà come sono belle verdi le tue piante! Per i siriaci invece, immagino tu li abbia fuori, quindi è normale che erdano le foglie!

peperosa

Aspirante Giardinauta
Quante risposte!!!Mi scuso ma non sono riuscita ad entrare prima!!!
I miei hibi sono ancora fuori(ci sono sempre 21 gradi, oggi e ieri anche di più, io sono in giardino con le magliette estive:boh:) alcuni stanno facendo ancora i fiori, altri , come questo in foto, tante nuove foglioline(forse qualcuna si può scorgere dalle foto)...non sembra abbiano ancora intenzione di andare in letargo...lo scorso anno uno dei miei hibi ha continuato a crescere e a fare decine d fiori ogni giorno...era uno spettacolo, rigoglioso più che in estate!!

Comunque, tornando al discorso iniziale, penso utilizzerò il ferro chelato....grazie a tutti!

Alto