• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus defunto?

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Non sono riuscita a trovare la sezione hibiscus che avevo letto questa estate, spero vada bene qui.

La risposta credo sia scontata, ma avrei bisogno di una conferma. Secondo voi questo hibiscus è morto? O c'è ancora speranza?
bd65f8f00d825df035a9c6dacc40e4a7.jpg

frabiond

Giardinauta
Ciao, non riesco a vedere bene, ma se con le forbici da giardino tagli mezzo centimetro e vedi che il legno e corteggia hanno qualche traccia di verde esiste la possibilità che la pianta sia viva..se continui a trovare del secco man mano che tagli più sotto la pianta è andata..

inoltre se marcia la pianta, dovrebbe presentare una resistenza molto bassa alla sradicazione e facilmente la tiri fuori dal vaso..

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao, faccio fatica a capire ma mi sembra di vedere ancora una certa colorazione verdina alla base, forse è ancora di qua, ma non hai altre foto che così magari ti possiamo dire di più?
Ps: la tieni fuori vero?!?!?

Electricity

Aspirante Giardinauta
è stata tenuta in serra fredda contro la mia volontà...di solito fa troppo freddo per loro durante l'inverno qui e resitono dentro casa..
cmq non mi sembra di vedere verde.. adesso provo a tagliare ancora un po' ma mi sa che dopo non rimarrà nulla!

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao, faccio fatica a capire ma mi sembra di vedere ancora una certa colorazione verdina alla base, forse è ancora di qua, ma non hai altre foto che così magari ti possiamo dire di più?
Ps: la tieni fuori vero?!?!?

Ciao!
ho tagliato un pochino ed tutto lignificato, senza nessun segno di vita, tagliandone un'altro è venuta via la "corteccia", sembrava marcio..

credo non ci sia più nulla da fare! :boh:

Tome94

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace povero ibisco e povero te :( ma non credo che sia stato un problema di freddo perchè io ne ho delle piante belle grandine, anche più vecchie di me mi sa :D, che sono fuori e non sono mai state meglio, se vuoi una mia ipotesi credo che sia stata data troppa acqua, però non è da escludere che anche il freddo abbia fatto la sua parte (considerando che era in vaso)..
se puoi aspetta prima di buttarlo se c'è ancora speranza dovrebbe iniziare a vegetare in questo periodo :eek:k07: dagli un ultima occasione

Alto