• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus da seme

lina79

Aspirante Giardinauta
cavoli quante belle piantine andrea!!!!!!!!!!!!
complimenti ed anche se non fiorisco quest'anno pensa che lo faranno l'anno prossimo, avrai tanti nuovi fiori

flavi

Aspirante Giardinauta
complimenti sono belli grandetti......anche secondo me i fiori all'anno prossimo !!!!!

mazinga

Master Florello
l'importante che riesca a fargli passare l'inverno se qualcuno ha consigli sono ben accetti.Avevo pensato semplicemente di pacciamare con foglie alla base delle piante all'arrivo dell'autunno;dite che basta per non farle gelare?

lina79

Aspirante Giardinauta
io d'inverno li metto al riparo sul pianerottolo della scala che è fatto tutto in vetrata, così sono illuminate e ad una temperatura moderata

pollice blu

Giardinauta Senior
...per conto mio perderanno, in autunno, tutta la parte aerea, per poi rispuntare in primavera.

Ho anch'io lo stresso problema...con le piantune di H. coccineo e syriaco...(che dovrebbe perdere solo le fogliette..)

Non so se metterle nel box, contro le bocche di lupo o ripararle in serra fredda o con tnt.:confuso:

La mia paura è ,che essendo giovani, giovani non abbiano un apparato radicale abbastanza forte per reggere il gelo dell'inverno: l'anno scorso siano arrivati a -13 !!!!!!!!!!!!!:muro:

Aspettiamo gli esperti!!!!

:squint:

steff

Florello
Sono bellissimi ed in forma ,ma mi sembrano troppo affollati :confuso:...il vaso ed i contenitori sono un riferimento per la grandezza dei vasi ? Certo insieme d'inverno saranno più caldi e protetti ,ma non so se fioriranno ...troppo stretti .:Saluto:

mazinga

Master Florello
si sono allo stretto ma sai non credevo di salvarne cosi tante piante;infatti era mia intenzione piantarle il piena terra a 50 cm di distanza ma secondo me sarebbe meglio trapiantarle la prossima primavera,che ne dici?Per l'inverno che mi consigli;li copro o dici che c'è abbastanza terra per cui le radici non dovrebbero gelare?

steff

Florello
Le radici di questi hibiscus sono carnose ,quindi contengono molt'acqua ,inoltre non saranno abbastanza spesse per non gelare ; dovrai tenerle asciutte e bagnarle solo per non farle seccare in un posticino caldo a sud .

mazinga

Master Florello
scusa ma sempre all'esterno e ricoperte con cosa?Nel garage noo;tieni presente che è senza riscaldamento?

Ultima modifica:

steff

Florello
Ricordi che io io primo anno le coprivo con un sottovaso ?...e quì non gela mai !!per andare sul sicuro dovresti chiedere a qualcuno lì al nord come fanno ...anche ad AAngelo che ne ha seminati moltissimi di lui puoi fidarti !!

pollice blu

Giardinauta Senior
semine autunnali al nord...e poi..?

Rilancio e raddoppio..!

Ricapitolando............... le piantine di ibisco syriaco, mosquestos, coccineo (...ma anche di altre semine autunnali) al nord, in inverno, dove si possono riparare?

Normalmente sono piante che resistono al freddo...ma essendo giovani, giovani e delicate temo che anche l'apparato radicale non regga a temperature che possono arrivare a -10°.

Serra fredda, locale non riscaldato, TNT..?

Qualche nordista ci può illuminare?? :lol:

Alto