• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus coccineus : semina

california

Florello Senior
buongiorno
ho ricevuto alcuni semi di hibiscus coccineus, ma nn so come devo comportarmi per la semina..
ad es.. devo aspettare la primavera o posso tentare la semina in casa?
poi: luce o buio per favorire la germinazione?
grazie
ciao

R

riverviolet

Guest
Mi aggiungo, ho seminato anch'io numero 1 seme, nada all'orizzonte, per il momento. :(

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Semina a marzo/aprile e maggio, germina quando la temperatura esterna tiene i 18 C° anche la notte, i semi sono da mettere a mollo una notte prima della semina.

La semina và posta all'ombra ma non al buio.

Ricordo di aver provato a seminarlo in casa a febbraio, ma anche se di 10 semini ne era germinato solo uno, quell'unico germoglio dopo pochi giorni è morto....... probabile (per me) la scarsità di luce.

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho provato a seminarne 3 alla fine di ottobre. Due sono spuntati, ma non vanno oltre i 5/6 cm. Sono filiformissimi e fermi. Li tengo riparati e alla luce.

Danilis

Apprendista Florello
Pat ha scritto:
la scarsità di luce.

Si, però penso sia dovuto anche al calore. Se metti dei semi sul termosifone germinano quasi sicuramente in inverno, il guaio poi è trovare la luce. Io avevo un Baobab, lo seminai in casa, in inverno. Inizialmente li avevo messi in un vaso esposto alla luce (non diretta), sul ripiano della finestra. Poi ho visto che non spuntava nulla e li ho messi sul termosifone, sono spuntati dopo pochi giorni.

Ciao! :love_4:

Alto