• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helycrisum italicum

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un helycrisum in vaso che insieme al mirto sono le piante che piu' mi danno soddisfazione a livello olfattivo e non solo.in questo periodo da me l eklicriso sta per aprire i suoi fiori ma gia da un mese ormai, durante il giorno emana un buonissimo odore di liquirizia che continuo a "sniffare" non appena arriva con una ventata sotto il portico e tra poco con la fioritura si intensifichera ancora di piu' con mio grande piacere.Ora quello che vi chiedo io e se qualcuno di voi lo ha per caso una di queste piante in piena terra,perche vorrei mettercelo anch io ma ho paura delle temperature invernali perche qui da me si arriva di notte per alcune settimane a circa -3 gradi. Voi avete qualche esperienza??ciao e grazie:):eek:k07:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao ho un helycrisum in vaso che insieme al mirto sono le piante che piu' mi danno soddisfazione a livello olfattivo e non solo.in questo periodo da me l eklicriso sta per aprire i suoi fiori ma gia da un mese ormai, durante il giorno emana un buonissimo odore di liquirizia che continuo a "sniffare" non appena arriva con una ventata sotto il portico e tra poco con la fioritura si intensifichera ancora di piu' con mio grande piacere.Ora quello che vi chiedo io e se qualcuno di voi lo ha per caso una di queste piante in piena terra,perche vorrei mettercelo anch io ma ho paura delle temperature invernali perche qui da me si arriva di notte per alcune settimane a circa -3 gradi. Voi avete qualche esperienza??ciao e grazie:):eek:k07:
Ciao,
Nn ci sono problemi se lo lasci fuori..io c'è l'ho in piena terra, in inverno la parte aerea secca..per poi ricacciare in primavera..mettila in piena terra nn ci sono problemi..semmai coprilo per sicurezza con il tnt..
un salutone

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
l'elicriso ce l'ho da un anno e qualcosa.

Appena acquistato era in pasticcone torboso idrorepellente, quindi l'ho travasato in un vaso un po' più grande in attesa di poterlo mettere a terra.

"Sotto" si sta un po' seccando e vuotando, m in genere la pianta sta bene e sta preparando un'abbondante fioritura.

Che ne dite se in tardo autunno gli do una bella tagliata bassa per farlo rinfoltire? Oppure è una di quelle piante che non ricaccia dal legno?

Grazie
Anitka

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
elicriso

OK allora quest anno provero a metterlo in piena terra e magari ne prendero anche un altro grazie t maximo .Antika ho letto su internet che si possono tagliare: i fiori per farli seccare, i rami piu lunghi...e si puo anche dividere quindi potresti provare a separarlo e potarne una parte come hai detto tu per vedere cosa succede:confuso:Il mio e due anni che ce l ho ed e un bel cespuglietto.

Ultima modifica:
Alto