• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help - Zygopetaum

Luce1972

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Luce1972

Aspirante Giardinauta
No, la macchia era presente anche prima..sono le foglie che mi sembrano un strane...o forse è l'insieme..voi che dite dopo aver preso visione delle foto...è normale??Grazie

fraelucia

Giardinauta Senior
Il getto ha foglie ancora tenere, meno consistenti di quelle dello pseudobulbo, quindi più ricadenti, ma non ci vedo nulla di strano.

Luce1972

Aspirante Giardinauta
ardua impresa pensare di farla fiorire?

Si, senza fiori...ora spero di riuscire, nel tempo, a recuperarla...le foglie più chiare, sono si un nuovo getto....
Voi dite che riuscirò nel mio intento???
Grazie e BUONA PASQUA A TUTTI!!!!
Lucia

franka

Aspirante Giardinauta
in teoria il nuovo getto dovrebbe aver emesso, o emettere a breve, il nuovo stelo: però magari è una pianta giovane, o comunque ancora troppo piccola per fiorire (in più se l'hai rinvasata da poco...). Nello pseudobulbo più anziano c'era il resto di uno stelo tagliato?

lobelia

Florello Senior
Fai molta attenzione quando innaffi a far scolare bene l'acqua, asciuga sotto e poi rimetti nel sottovaso.
Le macchie sembrerebbero semplici cicatrici (magari era vicina ad altre piante che l'hanno ferita), comunque non mi sembrano preoccupanti.
Che abbia solo foglie non sarà un problema, se le cure saranno idonee fiorirà. Magari dovrai aspettare giugno e il caldo umido, magari fiorirà il prossimo anno, la cosa importante è che venga curata nel modo giusto. La scheda di Frael ti sarà sicuramente utile.

Alto