• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! x ortensia

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato qualche settimana fa un ortensia bianca e fino ad oggi non ho notato alcun problema, nel pomeriggio mi sono accorta che alcuni fiori (si tratta della classica macrophilla) sono presentano delle macchioline marrò, ho pensato che il terriccio fosse secco ma alla prova dito risultava che fosse ancora un pò umido, ho somministrato ugualmente un pò d'acqua .. domattina controllerò meglio la pianta, stava andando così bene però .... è in una posizione ombreggiata accanto ad una felce, non l'ho rinvasata dopo l'acquisto per due motivi: essendo forzata era in piena fioritura e non volevo "disturbarla", in passato avevo fatto quest'operazione (con il terriccio specifico per acidofile) con altre piante che dopo qualche tempo non erano sopravvissute perciò ho pensato di lasciare la pianta tranquilla rimandando il rinvaso magari al prossimo anno ... a cosa possono essere dovute le macchie sui fiori? ... possibile che non ci sia verso che riesca a far crescere una benedetta ortensia .. sembra essere una pianta maledetta per il mio pollice, che a dire la verità non è poi così male ...
Grazie per in consigli!
 

pieracd

Guru Giardinauta
cosa intendi per macchie? :confuso:

magari è semplicemente che il fiore sta invecchiando (essendo una forzata).

se riesci a apostare una foto sarebbe meglio credo :embarrass
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Forse è proprio la troppa acqua il problema!!
Appena puoi,rinvasa in terriccio x acidofile e usa acqua poco calcarea (come l'acqua distillata x ferri da stiro)
:D
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao,il problema è sicuramente dovuto all'invecchiamento precoce del fiore,dovuto alla forzatura attuata.In natura,infatti,prima di diventare marrone sarebbe passato dalla fase della tipica colorazione rosata/rossastra.In poche parole c'è poco da fare:sicuramente avrai un risultato come si deve il prossimo anno!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao,il problema è sicuramente dovuto all'invecchiamento precoce del fiore,dovuto alla forzatura attuata.In natura,infatti,prima di diventare marrone sarebbe passato dalla fase della tipica colorazione rosata/rossastra.In poche parole c'è poco da fare:sicuramente avrai un risultato come si deve il prossimo anno!
Concordo in pieno! :eek:k07: Quest'anno mi sono fatta tentare anch'io dall'ortensia bianca forzata (mi sa che è la moda del 2008... :fifone2:) anche se in genere evito :rolleyes: e anche la mia si sta comportndo come la tua; anche se vedi dei pallini rosa/rossi sui petali è la stessa cosa... :rolleyes:
Per il rinvaso, credo che sia una buona idea aspettare il prossimo inverno, se nei prossimi mesi non vedi che diventa indispensabile...
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
grazie!

in effetti avevo pensato anch'io che la cosa (le macchioline intendo) potessero in qualche modo relazionarsi alla forzatura della pianta ... per quel che riguarda l'acqua, oltre ad innaffiare con acqua decatata e concimare con fertilizzante specifico per acidofile, controllo sempre prima di irrigare che il terreno non sia pregno (faccio la classica prova dito) per evitare di causare marciume .. quindi mi sembrerebbe strano che l'errore fosse nella troppa acqua ... starò a vedere cosa succede nei prossimi giorni, intanto però ci sono delle altre piccole infiorescenze che si stanno sviluppando nella stessa pianta, non credo che si ingradiranno come i primi (quelli che erano presenti al momento dell'acquisto), ma sarebbe già un bel risultato, per me, se si aprissero del tutto ... ah!, ieri mi sono fatta tentare da un'altra ortensia, rosa questa volta, in offerta al supermercato, la pianta sembra avere dei rami abbastanza robusti e le infiorescenze sono in numero maggiore rispetto a quella bianca, non ho saputo resistere alla tentazione e "l'ho fatta mia!" ... adesso staremo a vedere come si comporteranno le due piante e se finalmente riusciranno a sopravvivere ... eh! si, perchè non demordo finchè non otterrò un'ortensia che arrivi fino all'anno successivo! .... per il rinvaso mi consigliate comunque di aspettare l'inverno? in che periodo esattamente dovrei farlo (ammesso che ci sia ancora qualcosa da rinvasare)? ...
Grazie infinite!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io eviterei di concimare, sono già abbastanza "pompate"! :squint:

Lasciale tranquille all'ombra, tenendo il terreno umido ma non fradicio (comunque se hanno bisogno di acqua te lo fanno capire loro! :storto:); io rinvaserei (rinvaserò! :eek:k07:) alla fine del prossimo inverno. I primi anni sono quelli più delicati; un'altra cosa da fare è potare pochissimo. :rolleyes:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
A questo punto ti consiglio(se ne hai il coraggio) di condannare le infiorescenze in via di appassimento,in favore di quelle che si stanno sviluppando.Avrai così la certezza di ottenere si dei fiori più piccoli,ma sicuramente di maggiore durata rispetto ai primi. Andando contro corrente,ti consiglio di esporre l'ortensia al sole del primo mattino e non di tenerla in ombra completa:sarebbe più soggetta a malattie e "filerebbe".importantissimo che non sia nel classico contenitore di plastica nera da vivaio.
 
Alto