• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help x Oleandro....

pietira

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e spero di non aver sbagliato in pieno la sezione x il post....:confuso:

Ho un Oleandro acquistato un paio di mesi fa e piantato in vaso rettangolare 100x45 cm. esposizione sole, bagnature regolari (a parte questo periodo di piogge quotidiane)...

da qualche giorno ho notato una GRANDE PERDITA DI FOGLIE e alcune del colore che ho postato sotto..
http://img375.imageshack.us/i/dscf7773.jpg/
http://img179.imageshack.us/i/dscf7776.jpg/
http://img99.imageshack.us/i/dscf7775xh.jpg/
http://img20.imageshack.us/i/dscf7774.jpg/

SONO UN PO (tanto) PREOCCUPATO....
Cosa ha il mio oleandro?
Cosa posso o devo fare?

grazie a tutti per i preziosi consigli
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta sai, però forse il problema è proprio dovuto alle abbondantissime piogge di queste settimane (almeno da me, si sta bene da due/tre giorni, ma prima abbiamo passato settimane intere con fortissimi acquazzoni :().
Ho letto da qualche parte che il tallone d'Achille degli oleandri è l'acqua sulle foglie perché favorisce lo sviluppo di un fungo che fa annerire le foglie.
La mia però è solo un'idea... sentiamo cosa dicono gli altri.

:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
ma guarda.... secondo me ha preso un pò troppa acqua... e non dico sulle foglie, ma proprio nel terriccio, perchè una spruzzata di acqua sulle foglie, diciamo un giorno si e uno no, aiuta a tenere lontano il ragnetto rosso, che odia l'umidità.
Poi, a parte le piogge che ci sono state, tu ogni quanto lo bagni?cosa intendi per annaffiatura regolare? ... e poi se ne hai la possibilità, mettilo in piena terra, perchè il vaso in cui l'hai messo, mi pare un pò troppo piccolo, mentre in piena terra avrebbe anche meno problemi in quanto avrebbe molto terriccio in cui far sviluppare bene le radici, oppure cambia vaso e mettilo in uno più grande.
Nel frattempo togli le foglie marroni e aggiornaci sull'andamento.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Dalla prima foto il tuo oleandro non sembra "pelato"
"GRANDE perdita di foglie" vuol dire quante?

Tieni presente che
- una fase di sofferenza dopo il trapianto è normale per tutte le painte
- "sempreverde" non vuol dire "con le foglie che vivono in eterno": il normale ricambio fogliare non deve causare panico.

Ciao
Anitka
 

pietira

Aspirante Giardinauta
in piena terra non lo vorrei mettere perchè lo vorrei tenere sul portico... il vaso è 100x45x40 cm pensavo che bastasse....
bagno circa ogni 2-3 gg
perdita di foglie, vuol dire una 15^ al giorno, nell'ultima settimana...

procedo con togliere le foglie marroni e proseguo ad innaffiare ogni 2-3 gg, con concime liquido 1 volta a settimana?
cosa ne dite?
 

Anitka

Apprendista Florello
Per me
- troppa acqua: tu innaffi ogni 2-3 giorni + la pioggia e le temperature ancora basse che non fanno asciugare la terra.
- troppo concime: la pianta è uscita già pompata dal vivaio.
- 100x45x40. 100 è la profondità (quindi un mastello) o la larghezza (cioè una grossa balconetta?) L'oleandro viene al meglio in piena terra, 40-45 non è tanto come larghezza-lunghezza, se poi fosse la profondità sarebbe veramente poco

L'oleandro è una pianta parca, non a caso la mettone negli spartitraffico dell'autostrada. Il tuo ha un po' sofferto nel trapianto, poi un po' "annegato" e "ipernutrito". Fossi in te lo lascerei più tranquillo (tenendolo comunque in osservazione!).

ciao
Anitka
 

pietira

Aspirante Giardinauta
100 lunghezza
45 altezza
40 profondità

allora, come mi ha detto tu, lo bagnerò ogni 4-5 gg senza dagli concime per almeno 2-3 settimane
 

Anitka

Apprendista Florello
Pietira
1) 45x40 credo non sia abbastanza per l'oleandro, primavera prossima ti toccherà rinvasare.
2) non si innaffia ogni "x giorni", non c'è la ricetta del farmacista. Infili un dito nella terra per tutta la lunghezza del dito e se la terra è asciutta allora innaffi, sennò niente :) E finchè non fa caldo meglio innaffiare un giorno più tardi che non un giorno prima
3) per il concime: io dò del granulato a lenta cessione a fine inverno e basta. Durante l'inverno se mi ricordo aggiungo un pugno di cenere sparso nella terra (non tutto aggrumato!)

Ciao
Anitka
 

lauramare

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un olendro in un vaso bello grande.
pianta al sole, la curo, la bagno insomma cresce bene, ma
a metà giugno nemmeno un fiore????
è normale?? ce l'ho da marzo, e guardando nei
vivai vedo tutti gli oleandri fioriti.:confuso:
 
Alto