• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help ulivo

ruddy

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi, il mio ulivo e già da un mese e forse piu a perso tante foglie . e per il freddo visto che qui da noi e sceso ffino a -9 -10 ? oppure sta morendo ? un saluto a tutti ciao e grazie

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Purtroppo mi sa che il gelo ha danneggiato gravemente la pianta, se è giovane potrebbe non esserci più nulla da fare, mentre se è una pianta che ha diversi anni ti consiglio di aspettare prima di valutare se il danno è irreparabile e se procedere finito il gelo ad una drastica potatura.

Buona fortuna!

:flower:

kiwoncello

Master Florello
Nel frattempo, attendendo di controllare se si riprenderà o meno, ti consiglio di dare una bella spruzzata di rame (bordolese od ossicloruro) su fronda residua e tronco in modo da disinfettare le microlesioni che il gelo può aver provocate sulla corteccia.

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'ulivo è una pianta che mal sopporta il gelo, al nord sopravvive difficilmente a causa delle rigide temperature invernali che possono andare diversi gradi sotto lo zero. Capisco il giramento... qua ha fatto una nevicata eccezionale quest'anno e ora si procederà con una bella potatura, però a parte un po' di rami spezzati tutto bene per fortuna.

:flower:

metti foto,l'olivo resiste a temperature anche di -10 tranquillamente a secondo della qualità.
Una bella passata di poltiglia (come ti hanno già detto) non fa male,aspetta con pazienza .ciao
vincenzo

rOHpota

Giardinauta Senior
Hò lo stesso problema di ruddy ,certo che 400 eurini di ulivo buttati, mi girerebbero un pochino.....:sgrunt:
ciao!a quanto è arrivato il picco di freddo nella tua zona?
perchè io ne ho impiantato uno (poco più costoso del tuo..)quest'estate ed al suo primo inverno dopo il trapianto cresce che è una bellezza, avevo paura proprio per lo stress che poteva procurargli il "trasloco".
Cmq nel mio giardino non siamo mai scesi sotto i -6 (abbastanza tollerabili dalla pianta) nemmeno nei giorni in cui un mio amico sul pò pescava a -17!

podèt

Aspirante Giardinauta
Qua a fine dicembre si sono toccati -11,la varietà è un frantoio messo a dimora 4 anni fà, per foto provvederò,domani tratto con rame

Tratta con rame,il frantoio e molto resitente come pianta,comunque i risultati di danni da freddo si vedranno alla ripresa vegetativa ed oltre
mettila comunque la foto .ciao
vicnenzo.

Alto