• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help tulipano

neko23

Giardinauta
Salve! Ho piantato dei tulipani mesi fa, sono spuntati e cresciuti. Ma alcune foglie si presentano in parte gialle e secche, un fiore si è sviluppato anche in malomodo. Specifico che prendono sole perlopiù nelle ore centrali. Innaffio regolarmente (credo)

IMG_20190407_122709-compressed.jpg
 

Niknik

Giardinauta
Quindi le foglie dei tulipani stanno diventando gialle. Se i bulbi dei tulipani sono sani, il fogliame si spegnerà e diventerà giallo dopo la fioritura. Questo è al 100 percento Va bene. La cosa importante, tuttavia, è che devi vivere con le foglie gialle dei tulipani, anche se pensi che siano brutte. Questo perché le foglie assorbono la luce solare, che a sua volta fornisce energia per alimentare i bulbi durante l'inverno.
 

Niknik

Giardinauta
Allo stesso modo, i tuoi bulbi potrebbero essere troppo umidi se li hai piantati in un terreno scarsamente drenante.... I tulipani richiedono un drenaggio eccellente per evitare la putrefazione. Ti consiglio di bagnare copiosamente il terreno SOLO quando ridulterebbe al tatto asciutto, poi ripeti sempre questa operazione...
 

neko23

Giardinauta
Non so, non innaffio più di una volta a settimana a volte anche ogni 10g o più. In superficie il terreno asciuga ma mettendo il dito nel terreno lo sento umido o cmq fresco e quindi non innaffio.
Come esposizione? Reggono il pieno sole?
 

Niknik

Giardinauta
Non so, non innaffio più di una volta a settimana a volte anche ogni 10g o più. In superficie il terreno asciuga ma mettendo il dito nel terreno lo sento umido o cmq fresco e quindi non innaffio.
Come esposizione? Reggono il pieno sole?

Se aspetti che la terra si asciughi prima di ribagnare allora va bene l'innaffiatura, per l'esposizione direi che anche pieno sole regge ma poco di ombra non guasta
 

neko23

Giardinauta
Salve, vorrei chiedervi come comportarmi adesso che la vegetazione dei tulipani sta seccando quasi del tutto. Devo dire che il loro ciclo vegetativo non è molto lungo, non so se confermate.... Cmq staccando le foglie secche ho visto che se ne sono venute con una certa facilità ma sotto erano mollicce, bagnate, ho notato che il terriccio rimane molto umido e fatica ad asciugare. Ora che si fa? Dite che sarebbe meglio togliere i bulbi dal terreno per evitare marciumi sempre che non lo siano già?
 
Alto