• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!! Trichocereus malato

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un trichocereus da circa 5 o 6 anni che dopo un periodo "buio" - (mi era stato regalato ma prima che mi venisse l'ossessione per le piante non me ne curavo affatto e me l'hanno quasi ucciso perché non lo annaffiavano mai) si è ripreso e pur portando le "cicatrici" dei vecchi tempi (una macchia scura a pochi cm. dalla base) si è ripreso alla grande ed ha iniziato a crescere a dismisura.
Quest'estate, però, di punto in bianco me lo sono ritrovato pieno di macchie nere, esattamente tra un'areola e l'altra e in verticale, lungo le costole (nessuna macchia in senso orizzontale, nella parte concava tra le varie costole per intenderci). Le macchie sono in cima, a pochi millimetri dalla punta (ma stanno attaccando anche quella, mi pare) mentre i restanti 3/4 della pianta, base compresa, stanno bene.
Suppongo che si tratti di marciume dovuto a eccessive innaffiature ma non ne sono sicura.

Potete aiutarmi? Di cosa si tratta e come posso salvare il mio Trichocereus?

Grazie per l'aiuto!
Letizia
 
A

Anja76

Guest
Marciume? sicura che stia marcendo o sono solamente macchie nere e a toccarle dure coriacee. A me sono capitate così, una primavera ho messo la pianta direttamente al sole dopo l'inverno passato in casa, senza abituarla prima gradualmente e si è praticamente scottata ( i tessuti erano molto ricchi d'acqua che si è scaldata puo' capitare con diversi tipi di cactus, ma non tutti fanno macchie nere, alcuni appena marroni altri stingono) e sono rimaste delle macchie nerastre nei posti che dici tu. purtroppo non c'è rimedio restano così come cicatrici ma la pianta non muore.
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao Anja! Dunque, ho provato a toccare le macchie. Per quel poco che ho potuto sentire (sarà banale dirlo ma tutte quelle spine sono veramente tremende!!) in effetti sono belle dure ma il colore è nero nero e per niente rassicurante!
Sul "Grande libro delle piante ecc." di Selezione avevo letto di provare a togliere macchie con un coltello. Ne ho tolta una soltanto e ho notato che la macchia andava in profondità di circa un paio di millimetri ma che poi si fermava in maniera decisa. Nessun cambio di colore: dal nero della macchia si passava subito al verde dell'interno (sano) della pianta.
Naturalmente, la parte esterna rimasta aperta è diventata all'istante nera carbone (anche quella!) per cui prima di procedere ad altri tagli voglio vedere come si evolve la situazione.
Le altre macchie non mi sembra che stiano avanzando molto ma continuo a non capire quello che sia successo visto che la pianta è sempre stata dove l'ho messa 5 anni fa. :confused:

Speriamo bene!
Letizia
 
A

Anja76

Guest
Non ci sono stati episodi di grandine?
potrebbe essere una conseguenza, a me è capitato non c'erano ferite visibili, ma le ammaccature sono apparse dopo e nere.. Cmq sembrerebbe come nel mio caso, non è la pianta malata, sono cicatrici.
Ciao.
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Niente grandine e niente pioggia, niente di niente. Bah, chissà cosa gli è preso!?!?
Comunque sembra che l'annerimento si sia fermato: non è indietreggiato (naturalmente) ma non si neanche verificato quello che temevo di più, cioè che arrivasse subito fino alla punta (visto che si ferma poco al di sotto).
Incrocio le dita sperando che prenda esempio dal tuo, Anja...!!

Grazie ancora
Letizia
 
M

MaxaM

Guest
Cara, lmf75 solidarizzo con te,
Il mio notocactus leninghausii ha avuto lo stesso problema,
Macchie nere resinose lungo il fusto,
dopo un periodo di siccità
resto in attesa per eventuali soluzioni.
 
Alto