• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente, urgente!!! macchie marroni

P

pulcino

Guest
Per Piacere, Qulacuno Puo' Dirmi Come Faccio A Curare La Mia Piantina Grasssa: Le Sono Improvvisamente Spuntate Delle Brutte Macchie Marroni Alla Base, Dure Non Molli...c'e' Anche Un Piccolo Raggrinzimento Nella Parte Superiore Di Una Delle "costole" .
Appena Posso Vi Mando Una Foto, Per Il Momento Riuscite A Capire Cosa Posso Aver Combinato Dalla Mia Stramba Descrizione? Se Si' Potete Dirmi Cosa Posso Fare?
Grazie 1000.

K

Kosmos

Guest
Ciao pulcino!
dovresti prima di tutto dirci di che pianta si tratta... sentendo costole mi viene in mente una cactacea... poi dovresti dirci se l'hai innaffiata o altro... e la foto sarebbe la meglio cosa :)
cmq dalla descrizione la macchia potrebbe essere un segno di suberificazione se è davvero dura... ma non si può essere certi... potrebbe anche essere un fungo...
per quel che riguarda la costola raggrinzita in inverno le cactacee perdono di volume e alcune arrivano a raggrinzirsi di molto (il mio thelocactus setispinus si è dimezzato di grandezza ed è pieno di grinze se mi ricordo vi mostro la foto)
cmq ora non puoi fare nulla se non dare una leggere spruzzata di fungicida ma senza bagnare il pane di terra e mettendo la pianta in un posto areato, ma solo dopo esserti assicurato che sia un fungo...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao pulcino. Già che ci sei dicci anche se la tieni fuori al fresco o in casa... ;)

P

pulcino

Guest
Urgente Urgente

Scusate Per Il Ritardo, Ma La Macchina Fotografica Mi Si E' Scaricata, Appena Ricompro Le Pile Vi Faccio La Foto, Ok? Comunque La Pianta E' Stazionaria...la Tengo Dentro Una Serretta Coperta Con Il Nylon , Fuori In Giardino.....e' Sbaglato? Grazie Per Il Vostro Interessamento Vi Terro' Aggiornati, Speriamo Che Non Muoia...grazie Atutti!!!

Alto