• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help thuia occidentalis

S

silvia73

Guest
Cari amici,
circa 2 settimane fa ho acquistato presso un garden della zona 6 piante di thuia occidentalis alte circa 30 cm che ho rinvasato disponendole in tre vasoni di circa 80cm. Le piante si trovano su un balcone esposto a nord-ovest che gode di luce nelle ore pomeridiane. Fino ad un paio di giorni fa tutto OK, ma questa sera mi sono accorta che una di esse è completamente rinsecchita :( ed un'altra la sta imitando......Il commesso del garden mi aveva detto che erano piante molto rustiche che non davano problemi etc...Vorrei precisare che le foglie delle 2 piante non sono marroni bensì di un bel verde, ma....secche! :confused:
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione ed i suggerimenti che vorrete darmi e che mi avete sempre dato.
A presto,
Silvia.
 
S

silvia73

Guest
Grazie davvero ;)
provvedero' subito a spostarle in un angolo meno assolato....speriamo bene :rolleyes:
Silvia
 

ezio

Giardinauta Senior
Meglio tenerle all'ombra nei primi tempi, forse non hanno ancora radicato e soffrono
ciao
 
S

silvia73

Guest
Sono di nuovo qui con il mio problema :mad: : le mie piante peggiorano di giorno in giorno! L'apparenza e' del tutto normale, ma se passo la mano sopra le foglie esse sono completamente secche, irrigidite e si spezzano.
Ho provato ad aumentare le annaffiature, dato il caldo estivo (acqua ogni sera per 4 gg) ma poi ho viscto che la terra rimaneva umida e quindi ieri sera non le ho bagnate.
Che fare? MA SOPRATTUTTO ho qualche speranza che si riprendano o mi conviene sostituirle con delle altre (in tal caso per favore consigliatemi)?
Bacioni e a presto,
Silvia.
 
T

Tp

Guest
Secondo me soffre perchè ha cambiato ambiente. Lasciala all'ombra per un paio di settimane, ed innaffia in modo correto, meglio poco che troppo. Taglia le parti secche tanto non si riprendono. Naturalmente non concimare fino a che non vedi un miglioramento.
 
S

silvia73

Guest
Grazie di cuore ad entrambi!
Le mie piante iniziano finalmente a dare segni di ripresa: tra la chioma di foglie rinsecchite si intravedono delle belle foglie nuove di colore verde scuro.
A questo punto mi sorge un'altra domanda: che fare di questa chioma secca? Sarei molto tentata di seguire il tuo consiglio Tp, cioe' di tagliare le parti secche, ma temo che resterei con delle piante talmente spoglie da fare pena, ma soprattutto temo di compromettere irreversibilmente la forma tondeggiante e la ricrescita.
Come fare per evitare un tale disastro?
Un grandissimo grazie,
Silvia.
 
Alto