• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help talee!!!

vladmira

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! circa due mesi fa ho messo in terriccio diverse talee di Ibisco Asiatico con almeno una fogliolina sullo stelo; queste foglioline sono sempre rimaste belle verdi, ne sono nate anche altre (ora sono ancora piccole) ma su una talea stamane ho notato che le piccole foglioline nate sono seccate, così ho voluto rimuovere la talea dal terriccio x vedere com'era la situazione delle radici: praticamente radici zero e c'era un odore nauseabondo alla porzione di ramo interrato e al terreno!! come mai? io ho usato come terriccio una parte di universale e una parte di terriccio normale prelevato dalla nostra campagna, non vorrei che quest'ultimo si sia putrefatto...
aspetto vostri pareri...
 

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
probabilmente il terriccio era troppo compatto e le talee non sono riuscite a radicare. Di solito si usa la torba mista a sabbia in modo da avere un substrato più leggero e molto ben drenante per trattenere il minimo indispensabile di acqua. Ritenta così magari sarai più fortunata e con le talee ce ne vuole un pochino di fortuna, a volte nonostante si sia fatto tutto per bene inspiegabilmente non attecchiscono e lì ti viene voglia di non fare più talee...poi vedi in un parco la pianta che hai sempre voluto e ci ricaschi di nuovo! :D
 

vladmira

Aspirante Giardinauta
è vero fabiuzzo, il terreno penso sia un pò compatto perchè quando metto un pò di acqua questa ci impiega un bel pò di tempo per scendere giù nel vaso... e se provo delicatamente a cambiare il terriccio? perchè in questo terreno ne ho altre 3 di talee!! cosa mi consigli?
 
Alto