• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!!! Surfinie sofferenti.

acciderbolina

Aspirante Giardinauta
Circa un mese fa ho acquistato presso un vivaio di fiducia delle bellissime surfinie rosa e bianche.
Dopo quindici giorni, credo a causa del caldo-umido che si era scatenato, le piantine hanno iniziato a coprirsi di una patina bianca, che il vivaista ha identificato come oidio, perciò lo stesso mi ha consigliato un prodotto della COMPO da diluire in acqua e spruzzare di sera.
Ora, a distanza di una decina di giorni, la maledetta patina sembra sparita, ma le povere surfinie hanno smesso di crescere e appaiono stressate e con diverse foglie secche.
Come devo comportarmi?
Preciso che le condizioni atmosferiche sono totalmente cambiate (piove in continuazione e fa freddino) e che ogni fioriera, di quelle classiche da balcone,
lunghe una sessantina di cm, contiene due piantine
Quanta acqua devo dare? Va bene 1/4 di litro per piantina?

:cry::cry::cry:

M

mammagabry

Guest
lo oidio si sviluppa quando c'e' poco ricambio d'aria e poco sole.
A ma e' successo solo ad una talea di rosa che e' rimasta all'angolino nascosta.
Ha perso le foglie ma le sta rimettendo, ha bisogno solo di un po' di riposo e vedrai che ricaccera' le foglie nuove,nel frantempo falle prendere aria(vabbe' in questi giorni mica gli manca)se si inzuppano troppo sposta i vasi sotto un riparo se no poi tocca fare i conti coi marciumi(che pa..e ,eh!)

lobelia

Florello Senior
La quantità d'acqua da dare non è così standardizzabile. dipende dalle condizioni di coltivazione, dal tipo di terriccio e dalle condizioni atmosferiche. Se piove e la pianta prende un bel po' d'acqua, non bagni, se il vaso ha poco drenaggio bagni poco, se drena tanto innaffi più spesso. Al più si bagna finchè il vaso non diventa bello pesante e il terreno di superficie risulta umido. Si aspetta a bagnare che asciughi un po': se, infilando il dito, vicino alla superficie senti il bagnato, aspetta ancora un po'. Insomma, non esiste un metodo infallibile per quantificare la quantità d'acqua necessaria ad ogni pianta ma solo la sensibilità e attenzione del coltivatore.
In genere è meglio innaffiare meno che innaffiare troppo.

M

mammagabry

Guest
dopo una malattia non devi concimarle se no si stressano di piu'
la mia rosellina sta ricacciando foglie nuove da sola non gli ho messo nulla e io sono piuttosto sf...ata con le roselline!

acciderbolina

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la concimazione...posso usare del concime granulare universale?
Nella confezione c'è scritto che il prodotto,una volta somministrato, serve per 2-3 mesi.
Sarà vero?

M

mammagabry

Guest
si va abbastanza bene(sarebbe meglio usarne uno per piante fiorite)pero' non adesso come ti ho detto mi raccomando aspetta che le piante si riprendono,se metti il concime subito per lo stress non sono in grado di assorbirlo e le radici si brucerebbero.
Quando hanno rimesso un bel po' di foglioline che si vede bene cosa tagliare di secco allora taglierai e metterai il concime.

benji

Giardinauta Senior
Io quest'anno sono passata a quel tipo di concime quindi non ho esperienza su tutte le piante tranne che sulle surfinie.
Sinceramente la mia non l'ho ancora concimata (per pigrizia).
Adessoanche la mia ha preso lo ioidio oggi l'ho trattata e vediamo...
Non ho intenzione di concimarla per un po', la lascio riposare. Vedremo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per quanto riguarda la concimazione...posso usare del concime granulare universale?
Nella confezione c'è scritto che il prodotto,una volta somministrato, serve per 2-3 mesi.
Sarà vero?
Ciao, hai modo di mettere delle foto? Non è che mi convinca tanto la diagnosi; le hai tenute al sole? Secondo me è più facile che possano essere acari, quelli si che le "ammazzano" in tempi brevissimi! L'oidio non è un bel vedere ma non fa danni così velocemente... :rolleyes:

Per il concime, per questo tipo di piante invece del granulare è meglio una soluzione "tipo flebo", cioè con nutrimento costante: concime liquido per piante fiorite a dose dimezzata e frequenza raddoppiata (minimo ogni settimana).
Quando farà molto caldo, non essere avara di acqua, danne almeno due litri per cassetta al giorno.

Alto