• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help su terriccio

×pubblicità

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, leggendo un pò vari libri e articoli mi dicevano di aggiungere oltre pomice e terriccio anche sabbia, io ho preparato il miscuglio poi ho rinvasato una decina di piantine in coltivazione prebonsai più una mimosa .
Il problema che oggi parlando con esperti del settore bonsai mi hanno sconsigliato la sabbia e sopratutto testarla con acido , friggendo era assolutamente da eliminare.
Secondo voi che posso fare ora rinvasare tutte le piante appena rinvasate , ulteriore trauma , o aspettare il prossimo rinvaso e sperare che non subiscano danni?

GORLA

Florello Senior
Silvio ....ora consentimi una tirata di orecchie .....prima si chiede e poi quando ti sei fatto un'idea procedi ,e un Po che ti seguo e mi pare che tu faccia il contrario ,allora in Giappone la usano per conifere ,ma hanno climi diversi ora ,di che essenze parli ? Quanta ne hai messo ?che sabbia ?di fiume ?di mare com'era grossa ?Non prendertela a male ,poi tu leggi hai mai letto sabbia ?Non credo ....Anna

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io la metto nelle piante grasse -----anzi la mettevo ora uso la pomice, quella trattiene l umidita non so se serve nei bonsai ,poi tu cosa stai coltivando di preciso .gli aceri ? voglio non terreni neutri , devi fare un po di ordine ....ok ciao anna

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Guarda secondo me hanno anche toppato, io usavo viakal su rocce ADA da acquario e se reggeva erano calcaree. Ora, non so che acido tu abbia usato ma ogni cosa che associ ad acido, frigge. Compreso il tuo dito ;) quindi se con acido frigge, bhe e piu che normale.
La sabbia e vero non serve a molto se usi pomice e t.u. ma non è nemmeno dannosa ne acida. Sara molto calcarea quindi alza un Po il ph (cosa molto importante per acquari ) ma di certo non lo abbassa.
Ciao

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Guarda secondo me hanno anche toppato, io usavo viakal su rocce ADA da acquario e se reggeva erano calcaree. Ora, non so che acido tu abbia usato ma ogni cosa che associ ad acido, frigge. Compreso il tuo dito ;) quindi se con acido frigge, bhe e piu che normale.
La sabbia e vero non serve a molto se usi pomice e t.u. ma non è nemmeno dannosa ne acida. Sara molto calcarea quindi alza un Po il ph (cosa molto importante per acquari ) ma di certo non lo abbassa.
Ciao
:su:

Alto