• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help su terriccio

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, leggendo un pò vari libri e articoli mi dicevano di aggiungere oltre pomice e terriccio anche sabbia, io ho preparato il miscuglio poi ho rinvasato una decina di piantine in coltivazione prebonsai più una mimosa .
Il problema che oggi parlando con esperti del settore bonsai mi hanno sconsigliato la sabbia e sopratutto testarla con acido , friggendo era assolutamente da eliminare.
Secondo voi che posso fare ora rinvasare tutte le piante appena rinvasate , ulteriore trauma , o aspettare il prossimo rinvaso e sperare che non subiscano danni?

GORLA

Florello Senior
Silvio ....ora consentimi una tirata di orecchie .....prima si chiede e poi quando ti sei fatto un'idea procedi ,e un Po che ti seguo e mi pare che tu faccia il contrario ,allora in Giappone la usano per conifere ,ma hanno climi diversi ora ,di che essenze parli ? Quanta ne hai messo ?che sabbia ?di fiume ?di mare com'era grossa ?Non prendertela a male ,poi tu leggi hai mai letto sabbia ?Non credo ....Anna

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io la metto nelle piante grasse -----anzi la mettevo ora uso la pomice, quella trattiene l umidita non so se serve nei bonsai ,poi tu cosa stai coltivando di preciso .gli aceri ? voglio non terreni neutri , devi fare un po di ordine ....ok ciao anna

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Guarda secondo me hanno anche toppato, io usavo viakal su rocce ADA da acquario e se reggeva erano calcaree. Ora, non so che acido tu abbia usato ma ogni cosa che associ ad acido, frigge. Compreso il tuo dito ;) quindi se con acido frigge, bhe e piu che normale.
La sabbia e vero non serve a molto se usi pomice e t.u. ma non è nemmeno dannosa ne acida. Sara molto calcarea quindi alza un Po il ph (cosa molto importante per acquari ) ma di certo non lo abbassa.
Ciao

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Guarda secondo me hanno anche toppato, io usavo viakal su rocce ADA da acquario e se reggeva erano calcaree. Ora, non so che acido tu abbia usato ma ogni cosa che associ ad acido, frigge. Compreso il tuo dito ;) quindi se con acido frigge, bhe e piu che normale.
La sabbia e vero non serve a molto se usi pomice e t.u. ma non è nemmeno dannosa ne acida. Sara molto calcarea quindi alza un Po il ph (cosa molto importante per acquari ) ma di certo non lo abbassa.
Ciao
:su:

Alto