• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help: stelo secco :eek:

sandy578

Aspirante Giardinauta
Ciao, le mie phal mi fan preoccupare e ho bisogno di aiuto! Ne ho due , entrambe con 2 steli. l'altro giorno mi sono accorta che una ha uno dei due steli completamente secco! le foglie sono belle, i boccioli dello stelo sano sono un po' flosci, lo ammetto, ma non capisco: il ramo si è seccato in pochissimo tempo perchè proprio non ho notato che si stesse seccando, che faccio: lo taglio? ora poi mi sono accorta che anche l'altra phal ha uno dei due steli che si sta seccando dalla punta, e si sta piegando. oggi pensavo di andare a comprare della corteccia e del fertilizzante per tirarle un po' su... quella che si sta seccando ora ha qualche problema anche con le radici: ho dovuto tagliarle quasi tutte perchè erano marcite... ce le ho da un paio di mesi, non voglio che muoiano! Le ho sistemate vicino a una finestra che lascio aperta di giorno, per cui ogni tanto entra dell'aria ma non ci sono correnti di aria fredda... che mi suggerite? :confused:


Qui il ramo secco
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=38676

e qui le radici
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=38677
 
Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
Se i rami sono senza fiori è normalissimo, perchè ha deciso semplicemente che non serve più a nulla. Se no sarebbe utile se pisti qualche foto così possiamo valutare meglio. Magari dicci come le dai da bere ......... Le foto metti anche delle radici nel vasetto. :) :Saluto:
 

sandy578

Aspirante Giardinauta
ho aggiunto la foto della pianta e delle radici. Le vedete a bagno perchè mi sono accorta che ce n'erano di secche quindi le ho tirate fuori dal vaso e le ho tagliate (quelle secche). all'inizio sbagliavo a bagnarla, mettevo un cucchiaio di acqua nel vaso, poi leggendo qui ho visto che sbagliavo e un paio di settimane fa le ho bagnate entrambe x immersione. da allora, un paio di volte a settimana, metto qualche goccia d'acqua sulle radici e inumidisco le foglie. Cosa vuol dire che "ha deciso semplicemente che non serve più a nulla"? che quel ramo è morto e lo posso tagliare?
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
il discorso interessa anche a me visto che mi è successa quasi la stessa cosa: ho comprato un'orchidea bellissima un paio di mesi fa, aveva fiori stupendi, poi dall'oggi al domani son caduti tutti e il ramo si è seccato improvvisamente.
Che dobbiamo fare, tagliarlo?
 

Belinda

Giardinauta
Ramo, che si vede sulla foto è decisamente andato, è da tagliare 2-3 cm dal colletto.
Normalmente non'è normale che i fiori cadono tutti di colpo può darsi che ha subito qualche stres ambientale (aria corrente, sblzo di temperatura ). Spesso sucede quando le portiamo dal negozio a casa. Generalmente la pianta mi sembra in buone condizioni. Bisogna darle da bere quando te lo chiede lei. Quando le radici diventano color argento, aspetti ancora un giorno due e la immergi nel acqua per 5-10 minuti. Niente eccessi di acqua stagnante nel sottovaso. :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con belinda, lo stelo secco taglialo, è normale che secchino niente di strano.. ed è normale che lo faciano velocemente alcune :)

le radici.. quelle avanzate sono tante, quindi la pianta direi che non dovrebbe avere particolari ptroblemi
quando si tagliano le radici secche e marce, è consigliabile disinfettare i monconi con della cannella in polvere, e poi non bagnare la pianta per un po' di giorni per favorire la cicatrizzazione dei tagli ed evitare che muffe entrino in circolo tramite i tagli.
il colore della tua phal è davvero molto bello :D

per alessandra, che appassiscano tutti assieme.. non è normale, ma capita, se lo stelo è secco taglialo, a 2/3 cm dal colletto della pianta
 

sandy578

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei suggerimenti! allora taglio (mi vien da piangere al solo pensiero!!) spero che serva a riprenderla! ieri ho preso anche il concime (NPK 20-20-20). Una domanda: quando dite che devo evitare che prendano corrente d'aria, intendete di aria fredda? cioè, se l'aria è calda (siamo quasi in estate) gli fa male ugualmente?
 

Belinda

Giardinauta
Non devi dispiacerti perchè lo tagli. E' normalissimo. Non'ce ne una pianta che ha fiori per tutto l'anno, se non'è finta naturalmente :lol:.
Non so da te ma qua a Brescia siamo a 13 gradi :cry:, un freddo :storto: Penso che da te non'è diverso, sei vicino.
Queste piante sono da serra calda e quindi la temperatura è meglio se supera 20 °C. (sopporta anche 15°C ma meglio di no )
Ci sono le persone che se hanno possibilità le mettono fuori d'estate, ma deve fare veramente caldino.
A questo punto penso che aria calda non le fa niente, visto che fuori arriva anche il vento ogni tanto.
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
o mio Dio Belinda, mi fai pensare !
Da me nel weekend la temperatura è scesa sotto i 20gradi (credo sia arrivata a 15-16) ma di ritirare le mie belle in casa non ci ho pensato minimaente !!!!! che scemaaaa
Dici che ho rischiato ? e poi ieri le ho anche annaffiate !!! (almeno le ho scolate bene)
Nel caso se han patito freddo che segnali danno ?
 

Belinda

Giardinauta
A 15-16 °C non gelano, non ti preocupare, ma sono al limite. Ci sono casi rari di quelli che le hanno lasciate a dirittura a 10°C e non'è sucesso nulla, ma secondo me sono stati fortunati. Cè da dire che da te sarà clima un'attimo diverso, visto che sei al mare.
Se le piante sono fiorite, possono cadere fiori di colpo (tutti), si seccano boccioli, magari cambia aspetto anche la foglia.
Quest'anno cè un tempo disastroso. :cry:
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
si Belinda, vivo a 10 km dal mare e non è freddo come da voi sicuramente, poi qui è molto umido quindi alle orchidee fa bene.
Per ora non han dato nessun segnale di malessere, la prossima volta che fa freddo ricordiamoci di coprirle con una copertina di lana ;-)
 

Belinda

Giardinauta
si Belinda, vivo a 10 km dal mare e non è freddo come da voi sicuramente, poi qui è molto umido quindi alle orchidee fa bene.
Per ora non han dato nessun segnale di malessere, la prossima volta che fa freddo ricordiamoci di coprirle con una copertina di lana ;-)

:lol: :lol: Ok, brava.
Ps: Lo spero, che non fa freddo, perchè tra 1 mese vado a Riccione :mazza: :mazza: :lol:
 
Alto