• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Seccume conifera

zangy90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, vi seguo sempre ma questa volta ho la necessità di esporvi per iscritto un mio problema.

Possiedo una conifera di 21anni che non sono mai riuscito ad identificare.. Ginepro o Cipresso (non l'ho mai riconosciuta). Negli anni non mi ha mai dato problemi se non gli ultimi due.. un mesetto fa circa ha iniziato a seccare pur essendo regolarmente irrigata (come ogni estate).
Vivo in zona pedemontana piemontese a 500m circa. Esposizione Sud.
-Che cosa può essere?
-Domanda ignorante: ma i rami imbruniti hanno possibilità di riprendersi?.. oppure sono da tagliare perchè morti?
Grazie per le risposte

IMG_1854 (1).jpg
 

Maruzzo

Giardinauta
Si tratta di qualche fungo, alla chioma o alle radici.
Controlla il colletto o poco piu' in basso, vedi se noti qualcosa.
Dai del fosetil alluminio o altri fungicidi, alla chioma e alle radici.
I rami imbruniti puoi tagliarli.
Ps: una pianta di 21 anni non va asssolutamente irrigata, nel peiodo caldo fa piu' danni che bene
 

zangy90

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Devo intervenire subito o meglio aspettare l’inverno.. rischio che possa propagarsi sull? I rami devo tagliarli prima o dopo il trattamento?
I rami imbruniti sono veramente andati?

Al colletto , e per i primi 50cm, per il primo anno sono apparsi dei tagli con colata di resina.. non ho mai visto insetti ma tantissime formiche sotto la pianta. Avevo un formicaio poi migrato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno ragazzi, vi seguo sempre ma questa volta ho la necessità di esporvi per iscritto un mio problema.

Possiedo una conifera di 21anni che non sono mai riuscito ad identificare.. Ginepro o Cipresso (non l'ho mai riconosciuta). Negli anni non mi ha mai dato problemi se non gli ultimi due.. un mesetto fa circa ha iniziato a seccare pur essendo regolarmente irrigata (come ogni estate).
Vivo in zona pedemontana piemontese a 500m circa. Esposizione Sud.
-Che cosa può essere?
-Domanda ignorante: ma i rami imbruniti hanno possibilità di riprendersi?.. oppure sono da tagliare perchè morti?
Grazie per le risposte

Vedi l'allegato 796743
Chamaecyparis lawsoniana Ellwoodii. Segui ciò che dice @Maruzzo. Il secco eliminalo subito.
 

Maruzzo

Giardinauta
Grazie per la risposta. Devo intervenire subito o meglio aspettare l’inverno.. rischio che possa propagarsi sull? I rami devo tagliarli prima o dopo il trattamento?
I rami imbruniti sono veramente andati?

Al colletto , e per i primi 50cm, per il primo anno sono apparsi dei tagli con colata di resina.. non ho mai visto insetti ma tantissime formiche sotto la pianta. Avevo un formicaio poi migrato.
Per il primo anno intendi quest'anno? Sei sicuro che non siano comparsi gia' da prima? Questa conifera ha tronco squamoso ( quindi osserva bene o magari fai delle foto ) ma se effettivamemte sono tagli e distaccamenti della corteccia con aggiunta colata di resina sono segni di marciume. Qualche fungo ha colpito colletto o radici. Devi intervenire subito. Risp sopra, è solo quest'anno o non ci avevi fatto caso?
 

zangy90

Aspirante Giardinauta
Per il primo anno intendi quest'anno? Sei sicuro che non siano comparsi gia' da prima? Questa conifera ha tronco squamoso ( quindi osserva bene o magari fai delle foto ) ma se effettivamemte sono tagli e distaccamenti della corteccia con aggiunta colata di resina sono segni di marciume. Qualche fungo ha colpito colletto o radici. Devi intervenire subito. Risp sopra, è solo quest'anno o non ci avevi fatto caso?
Probabilmente sono due estati che sta soffrendo. Per secco intendete qualsiasi ramo non sia verde? Devo staccare pure quelli leggermente sul giallo.. non si riprendono?

Grazie per le risposte. Provvederò subito con fungicida
 
D

Davide N.

Guest
A me sembra di più un ginepro, Juniperus. Servono foto più ravvicinate.
 

zangy90

Aspirante Giardinauta
Questo è il lato interno (sempre in ombra). è un ceppo credo di Juniperus che si è sviluppato su tre branche. una molto sana e le altre due ammalate.
Tagliandole perderei la simmetria della pianta.. diventerebbe un orrore. ma già lo è diventato purtroppo :rolleyes:.. in queste piante una volta spruzzato il fungicida la chioma potrebbe rinverdire?

da quelle squame questa estate usciva della resina (melata?) della quale le formiche ne andavano ghiotte fino a colonizzarmi la pianta
 

Allegati

  • IMG_1873 (1).jpg
    IMG_1873 (1).jpg
    329,9 KB · Visite: 11
  • IMG_1874 (1).jpg
    IMG_1874 (1).jpg
    369 KB · Visite: 11
D

Davide N.

Guest
Puoi fare una foto delle foglie? Forse effettivamente è un Chamaecyparis ma dal tronco è difficile dirlo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Questo è il lato interno (sempre in ombra). è un ceppo credo di Juniperus che si è sviluppato su tre branche. una molto sana e le altre due ammalate.
Tagliandole perderei la simmetria della pianta.. diventerebbe un orrore. ma già lo è diventato purtroppo :rolleyes:.. in queste piante una volta spruzzato il fungicida la chioma potrebbe rinverdire?

da quelle squame questa estate usciva della resina (melata?) della quale le formiche ne andavano ghiotte fino a colonizzarmi la pianta
no mi dispiace.
la parte secca, è morta.
puoi pulire gli aghi e provare a dare risalto alla parte secca ( sui bosnai lo facciamo spesso...)
 
D

Davide N.

Guest
Ah ma che scemo, avete ragione, bravi. Avevo in testa il lawsoniana 'Alumii' e l'Ellwoodii me l'ero dimenticato... Infatti mi dicevo che per essere un Juniperus c'era qualcosa che non mi tornava. Scusatemi per la confusione.
 

zangy90

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, un breve aggiornamento dopo 3 mesi: - ho ripulito la pianta dai rami secchi (tagliando l'intera branca imbrunita).
La pianta non ha reagito negativamente, anzi.. la situazione era pressochè statica (intendo che non si sono presentate altre situazioni di seccume) e sono stato molto contento almeno fino agli inizi di Dicembre perchè la pianta aveva una bella forma e un colorito normale (seppur non brillante).

Ora sono qua a scrivervi perchè ultimamente sto notando un degrado cromatico all'intera pianta.. la parte sommitale vicino alla punta presenta il suo colore normale mentre dal basso verso l'alto il verde è molto pallido.. dite che sia l'inizio della fine oppure in inverno è normale che sia questa la situazione? In marzo/aprile consigliate di applicare un concime granulare per conifere?

grazie mille per le risposte
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
purtroppo quando il verde comincia a sbiadire e' segno di sofferenza.
ma, ad accarezzare gli aghi ( dall'interno verso l'esterno ) sono morbidi al tatto o ruvidi?
 

zangy90

Aspirante Giardinauta
purtroppo quando il verde comincia a sbiadire e' segno di sofferenza.
ma, ad accarezzare gli aghi ( dall'interno verso l'esterno ) sono morbidi al tatto o ruvidi?
purtroppo è veramente molto secca e ruvida al tatto.. gli aghi cadono. Ormai credo sia destinata a morire.
Dite che da estirpare sarà tosta? oltretutto potrei sostituirla con un altra Conifera o corro il rischio che ci sia un patogeno/insetto nel terreno?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
purtroppo è veramente molto secca e ruvida al tatto.. gli aghi cadono. Ormai credo sia destinata a morire.
Dite che da estirpare sarà tosta? oltretutto potrei sostituirla con un altra Conifera o corro il rischio che ci sia un patogeno/insetto nel terreno?
non è un problema di terreno.
magari, se vuoi mettere un'alytra conifera, metti del terreno drenante, tipo pomice-
 
Alto