• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP scelta rampicante

cizzy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta anche se questo sito mi ha sempre incuriosito. Il mondo delle piante mi affascina ma tempo di non avere purtroppo il pollice verde, come dimostrano gli innumerevoli "cadaveri" che mi sono lasciata dietro!(e di cui vi chiedero' qualche spiegazione in altre discussioni). Ora espongo il mio problema: sto cercando dei rampicanti da far crescere su un pergolato nel mio terrazzo, che e' posizionato all'interno di una palazzina, per cui sul lato dove dovrebbe andare il rampicante non batte mai il sole ed inoltre ho l'esigenza di difendere la mia privacy dai condomini che abitano proprio di fronte. Abito a Bologna, il clima e' davvero "infame", d'inverno la temperatura e' spesso sotto zero (quest'inverno mi sono morte un sacco di piante per le gelate!); inoltre, mi piacerebbe un rampicante possibilmente sempreverde, per evitare che le foglie caschino nella parte comune del condominio. Non so se mi sono spiegata abbastanza, forse pretendo troppo? :confused: confido in voi esperti!!!! grazie per l'aiuto che mi darete!!!
 

Magutt

Giardinauta
Ciao e benvenuta!

Per i rampicanti c'è la sezione apposita del forum, comunque riguardo alla tua domanda di un sempreverde che resista al freddo...a me viene in mente il gelsomino.

Ce l'ho anche io e come temperature credo siamo lì, anche se la gelata a -10°C quest'anno i miei gelsomini l'hanno sentita tutta e infatti si sono seccati, anche se dovrebbero essere recuperabili.

Proteggi comunque la base con delle foglie e del tessuto non tessuto prima dell'arrivo dell'inverno, soprattutto perchè metti le piante sul terrazzo e non in piena terra.

Se vuoi un'alternanza di colori e fioriture in più periodi nell'anno, metti il gelsomino di San Giuseppe che fa fiori gialli e fiorisce in inverno accanto al classico gelsomino a fiori bianchi che fiorisce in estate.

Ciao,
Magutt
 

cizzy

Aspirante Giardinauta
grazie Magutt sei stata gentlissima! ne approfitto e ti faccio qualche altra domanda, qunado dici di coprire la base intendi tutto il vaso o solo la parte di terra con il fusto ?e il gelsomino di s giuseppe ha fiori profumati?su una lunghezza totale di circ 5 mt quante piante devo mettere secondo te? grazie ancora!
 

Magutt

Giardinauta
grazie Magutt sei stata gentlissima! ne approfitto e ti faccio qualche altra domanda, qunado dici di coprire la base intendi tutto il vaso o solo la parte di terra con il fusto ?e il gelsomino di s giuseppe ha fiori profumati?su una lunghezza totale di circ 5 mt quante piante devo mettere secondo te? grazie ancora!

GentilissimO! :D

Il gelsomino di San Giuseppe non fa fiori profumati.
Ti metto un link così puoi leggere un po' più di info:

http://www.giardinaggio.it/speciali/Gelsomino/Gelsomino.asp

Per coprire le piante io intendo fare una pacciamatura con foglie o paglia sopra il terreno di qualche cm (Non devi coprire il vaso), in modo da tenere al caldo le radici e poi fare qualche giro con il TNT almeno alla base della pianta, per i primi 30-50 cm.

Almeno, io faccio così per le piante che ritengo a rischio per le gelate, ma non è una regola fissa...(Il gelsomino non lo ritenevo a rischio gelate ma quest'anno mi si è seccato per buona parte).

Per il numero delle piante, io ne ho messe una ogni 80cm, ma anche qua è soggettivo, puoi tenere una distanza sia maggiore che minore;
i primi anni saranno un po' vuoti i vasi, ma devi tenere conto della dimensione delle piante una volta cresciute e a maggior ragione per il fatto che le tinei in vaso, dello spazio occupato dalle radici.

Ciao,
Magutt
 
Alto