• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help sarra

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi ispezionando le mie carnivore ho visto una cosa che non mi piace su una sarracenia, sul rizoma nel punto nel quale partono gli acidi una polvere grigia.... per la precisione questo grigio si è sviluppato nella parte del rizoma meno esposto al sole... sarà mica botrite ? Tra l'altro l'ascidio nascente è seccato Per ora ho "girato" la pianta mettendo la parte esposta al sole (meno male che oggi c'e' !!!!).

Attendo consigli dagli esperti.

Ecco le foto:

IMGP2102_rid.JPG


IMGP2100_rid.JPG


IMGP2101_rid.JPG



Grazie
Roberto
 

Vagabonda

Florello Senior
la botrite è più scura, ma può darsi che il flash o la luce l'abbia schiarita. Comunque pulisci la pianta, estraila e vedi che succede sotto, pulisci tutto.
Ma come mai hai tutti questi problemi con le sarra?
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
mmm non mi sembra botrite .. però ti consiglio di levarla in qualche modo .. tratta quella pianta con un antifungineo o esponila a più sole diretto possibile ;)
 

faunista

Giardinauta
Dovrebbe essere cocciniglia cotonosa, togli tutto con uno stuzzicadenti o aggeggino simile, dai una lavata. Poi puoi passare un pò di alcool o di olio minerale. Soprattutto tieni d'occhio proprio questi punti del rizoma, perchè possono ripresentarsi, e debellarle è molto difficile
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli !

Oggi non avendo tempo ho spruzzato un po' di funghicida sistemico (fenicrit-t) appena posso provvederò a pulire, ho anche dell'olio bianco se può servire.

Un consiglio, a breve inizierò i rinvasi, meglio rinvasare tutto (neppe escluse) o ci sono delle regole ? Per le sarracenie devo tagliare gli ascidi ?
 

Vagabonda

Florello Senior
io riguardo al tagliare, taglio subito quelli vecchi, danneggiati, secchi. Lascio qualche ascidio, poi quando vedo spuntare quelli nuovi, taglio anche quelli lasciati se non particolarmente belli e/o sani.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie Vagabonda !

A ce altezza tagli le sarre ? Vicino al rizoma o più in alto ? In pratica tagli dove l'ascidio è ancora cavo ?
 
Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Si lo so faunista, ma avevo letto solo il commento di mr_p_c.

Comunque oggi ho comperato un insetticida (Baysol lizetan Plus composizione g 100 contengono g 0,025 di Imidacloprid puro e g 0,05 di Metiocarb puro) ho isolato la pianta e spruzzato l'insetticida. Per il rinvaso penso di farlo Domenica, salvo imprevisti. Comunque stasera guardando la sarra mi sembrava che il grigio fosse regredito rispetto a ieri, ma sono arrivato a casa che era già buio e non si vede bene.

Grazie ancora a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
IO taglio a metà, circa, poi a mano a mano che nascono gli ascidi nuovi taglio fino al rizoma.
Ma se è cocciniglia (e non muffa o botrite) perchè non provi semplicemente a immergerla in acqua?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Vagabonda !

non ci ho proprio pensato di immergerla in acqua ! Accidenti ! Stanotte è piovuto molto, domani vedo in che condizioni è e magari la immergo .....

Comunque il colore della polverina, mi sembrava più grigio che bianco, nella foto sembra bianco ma non è così. Domani, bel tempo permettendo, faccio una foto macro con la reflex :)

Tanto se faccio il rinvaso posso togliere la torba e immergere tutta la pianta in una bacinella d'acqua per mezza giornata, giusto ?

Nel week-end provvederò anche a tagliare gli ascidi delle sarracenie, vale anche per la purpurea sp venosa e la psitaccina ?

Se riesco inizio anche i rinvasi.
 

Vagabonda

Florello Senior
la purpurea no, nemmeno la psitta! Cioè, fai pulizia del marcio e del secco, controlla TUTTE le tue piante, perchè se è cocciniglia te la ritrovi ovunque (però a sto punto cerca in tutte tutte le piante, cerca di capire come mai hai questi attacchi, io le mie le tengo in un giardino pieno di piante infestate, però le mie non hanno avuto mai questi problemi, se la pianta sta bene difficilmente è soggetta ad attacchi, non è che le tue hanno scarsa ventilazione o altro?)
Tienila immersa fino a quando riesci a notare un miglioramento. L'importante è che non sia botrite sennò peggiora.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Mah intanto le ho dato sia un funghicida sia un insetticida sistemico... se la pioggia stanotte non ha lavato tutto vediamo stasera/domani come sta, intanto l'ho isolata dalle altre....

Sono curioso di fare una foto macro ben fatta... cosi se è cocciniglia si vede !
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Penso che ci sia poco da fare, oggi ho tagliato gli ascidi e verificato il punto di crecita, è tutto marrone poroso e molle... mi sa che è partita, forse dava già i primi segni l'anno scorso con l'ultimo ascidio deforme. Domani provo a svasarla e controllare meglio :cry:
 

belias

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anche io ho notato un problema simile sulla mia sarra ibrido di leucophylla...siccome aveva gli ascidi malridotti e marroni a causa del riposo, la ho rasata a zero, per cui tutti gli ascidi con quella robaccia grigia li ho tolti... io avrei del verde rame che posso usare come fungicida, potrei dare una nebulizzatina sui nuovi ascidi che stanno spuntando o mi ammazzo la sarra?

ciao e grazie!
 
Alto