• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Sapete dirmi che pianta è questa?

starlight8312

Aspirante Giardinauta
DSCN0065.jpg DSCN0066.jpg

Salve a tutti,
sapete dirmi come si chiama questa pianta e come si cura?
Da qualche settimana manifesta una certa sofferenza: foglie secche e ingiallite,se provo a tagliarle si anneriscono.:cry:
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
Francesca
 

starlight8312

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere una Dracena (tronchetto della felicità ma non quello classico), ma non sono sicuro
Guarda caso ho anche il tronchetto della felicità che presenta lo stesso problema!
Forse come dici tu appartengono alla stessa famiglia...io non sono affatto esperta di giardinaggio ma mi piacerebbe capirne un pò.
Grazie per l'aiuto
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi dispiace ma io non sono affatto esperto di piante da appartamento, comunque il probelma potrebbe essere troppa acqua, abbianta magari a poca luce.
 

siuxi

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un'aspirante giardinauta come te ma ho in casa molte dracene e tronchetti della felicità. Guardando la foto che hai postato anche a me sembra una dracena e anche le mie dracene fanno le foglie gialle e poi secche. La colpa è dei caloriferi ma in genere non compromette la salute della pianta. Io tolgo le foglie solo quando, completamente secche, cadono da sole. E per prevenire l'ingiallimento gli spruzzo le foglie senza aumentare l'acqua nel vaso. Con le mie funziona, uno dei miei tronchetti ha 26 anni e 15 giorni fa era in piena fioritura... ogni sera, al tramonto, profumava tutta la casa!
siuxi
 

starlight8312

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un'aspirante giardinauta come te ma ho in casa molte dracene e tronchetti della felicità. Guardando la foto che hai postato anche a me sembra una dracena e anche le mie dracene fanno le foglie gialle e poi secche. La colpa è dei caloriferi ma in genere non compromette la salute della pianta. Io tolgo le foglie solo quando, completamente secche, cadono da sole. E per prevenire l'ingiallimento gli spruzzo le foglie senza aumentare l'acqua nel vaso. Con le mie funziona, uno dei miei tronchetti ha 26 anni e 15 giorni fa era in piena fioritura... ogni sera, al tramonto, profumava tutta la casa!
siuxi

Grazie mille...provo allora il tuo metodo spruzzando acqua sulle foglie.
Allora fatemi capire bene, se questa pianta è una dracena allora come il tronchetto della felicità non ama molto l'acqua,quindi devo metterla solo quando il terreno è secco, giusto?O comunque non tutte le settimane?
 

Paola-Luna

Florello
esatto... le Aspidistra non hanno il "tronco" legnoso ma gettano le loro foglie direttamente dal terreno, dai rizomi... Anch'io sono dell'idea che si tratti di qualche varietà di Dracena... Strano però che le foglie ingliallite, una volta tagliate, anneriscano...
 
Alto