• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! quali piante per le mie finestre?

egle!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova quindi mi scuso se sto scrivendo nella sezione sbagliata, ho un problema che nn riesco a risolvere (anche se mi sono letta molti libri di giardinaggio) e perciò chiedo il vostro aiuto.
Abito a Milano in una casa a piano rialzato, mi piacerebbe mettere sul davanzale delle mie 8 finestre delle piante che abbiano le seguenti caratteristiche:
sempreverdi, di altezza max 20 cm, che resistano in inverno, che vivano bene in ombra e possibilmente fioriscano in primavera /estate.... chiedo troppo?
Ho già provato a piantare delle eriche darliensis (spero di averlo scritto giusto...) ma sono morte dopo 15 gg :burningma , allora ho piantato delle kalanchoe (che x ora stanno resistendo ma si sono seccate nella parte inferiore della pianta... nn capisco il xchè :confused: ) e dell'edera helix (ma stenta a crescere).
Mi piacerebbe avere alcune cassette con piante "ricadenti" e altre con piante a "cespuglio"
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare:)

pieracd

Guru Giardinauta
benvenuta tra noi egle :froggie_r inserisci la località nel tuo profilo ok?
sinceramente, non sò aiutarti, io vivo a imperia e il clima e completamente diverso. Forse ti conviene mettere degli staglionali nelle cassette, per avere il balcone al meglio in ogni stagione, ma non sò :confuso:

egle!

Aspirante Giardinauta
inserisci la località nel tuo profilo ok?
Scusate, fatto!

Preferivo piante perenni... anche xchè nn ho un posto dove poter "trafficare" senza ridurre la casa una palude! e poi il mio budget nn mi permette di comprare piante nuove ogni stagione...:(

fio_rella

Maestro Giardinauta
ciao egle,io non sono un'esperta. e mi sa che per le richieste che fai, serva qualcuno con un vero pollice verde
prova e rimettere la domanda nella sezione: progettazione giardini e tarrazze.
in bocca al lupo

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao
secondo me dovresti provare con le begonie, ce ne sono di vari colori e se non sbaglio anche a portamento ricadente.
I fiori sono molto belli! Io ne ho una da due anni con belle foglie verde scuro e fiori rosso ( sembrano delle rose!) , su un davanzale che prende il sole solo in prima mattina. Tieni conto che a milano d'estate il sole è molto forte, almeno negli ultimi tre anni, quindi l'ombra ci vuole!

Un'altra idea che mi viene in mente ora: le ortensie! vivono bene all'ombra, in commerecio si trovano anche in vasi piccoli, però d'inverno perdono le foglie :(
ciao!!!

egle!

Aspirante Giardinauta
...ops! avevo dei dubbi sul fatto di aver sbagliato sezione... scusate!
Immaginavo anche che nn fosse semplice la risposta alla mia domanda... spero nn sia impossibile!
Per essere il più precisa possibile il sole batte di "sbieco" per un oretta la mattina... poi scompare dietro le altre case...
Proverò a seguire il tuo consiglio chiedendo nella sezione corretta!

egle!

Aspirante Giardinauta
ciao
secondo me dovresti provare con le begonie, ce ne sono di vari colori e se non sbaglio anche a portamento ricadente.
I fiori sono molto belli! Io ne ho una da due anni con belle foglie verde scuro e fiori rosso ( sembrano delle rose!) , su un davanzale che prende il sole solo in prima mattina. Tieni conto che a milano d'estate il sole è molto forte, almeno negli ultimi tre anni, quindi l'ombra ci vuole!

Un'altra idea che mi viene in mente ora: le ortensie! vivono bene all'ombra, in commerecio si trovano anche in vasi piccoli, però d'inverno perdono le foglie :(
ciao!!!

Grazie x la risposta adesso mi informo sulle begonie... ma sono sempreverdi e resistono fuori in inverno? Per le ortensie sono troppo grandi, io ho solo finestre con cassette lunghe 1 mt e profonde 15 cm circa... :(

fiorita

Giardinauta Senior
Secondo me dovresti considerare le vinche....non sono appariscenti, ma sono rustiche, sempreverdi, fioriscono e amano l'ombra...ne esistono varietà a foglia variegata molto carine.

Ellare

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta adesso mi informo sulle begonie... ma sono sempreverdi e resistono fuori in inverno? Per le ortensie sono troppo grandi, io ho solo finestre con cassette lunghe 1 mt e profonde 15 cm circa... :(

certo le begonie sono sempreverdi ( la mia lo è da due anni, poi ovviamente in primavera le foglie si rinnovano e le vecchie seccano) e resistono fuori d'inverno ( sul davanzale dovrebbero recuperare il calore proveniente dalla casa).

egle!

Aspirante Giardinauta
Grazie fiorita! vado subito a guardare le vinche! :)

certo le begonie sono sempreverdi ( la mia lo è da due anni, poi ovviamente in primavera le foglie si rinnovano e le vecchie seccano) e resistono fuori d'inverno ( sul davanzale dovrebbero recuperare il calore proveniente dalla casa).
Tu che begonie hai? ho letto che si dividono in 3 categorie... ma data la mia totale inesperienza nn capisco quali potrebbero fare al caso mio...! :storto:

Ellare

Aspirante Giardinauta
..tra l'altro so che in questo periodo ci sono delle offerte al viridea di milano ( rho e cusago). Io l'avevo acquistata proprio da viridea.
vedi il volantino delle offerte sul sito:
www.viridea.it
ciao!!

P

Piera1

Guest
Non tutte le begonie sono sempre verdi, quelle pendule si spogliano completamente così come la rosea picta e tante altre.

egle!

Aspirante Giardinauta
...sicuramente prima di acquistare qualsiasi tipo di pianta vi chiederò il consenso specificando specie, sottospecie e varietà (sperando che i negozianti siano in grado di specificarmelo...)

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao egle, benvenuta!

ragazzi che ne pensate della fucsia? io qui non la posso tenere perchè fa troppo caldo, ma credo che a milano vada bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto