• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help prato con piccoli dossi e avallamenti

Fabiorouge

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,sabato ho seminato un prato di 70 mq circa dopo aver diserbato-motozappato-strato di sabbia -semi e infine terriccio da prato e rullante finale.
Purtroppo non devo avere rullato bene la sabbia ( complice anche il terreno sotto argilloso) e.mi ritrovo col prato finito in attesa di germinazione pieno di piccoli dossi o avallamenti e quindi non bello piano.Posso fare qualcosa per correre ai ripari o ormai devo aspettare che cresca?
Grazie
 

Babbo

Aspirante Giardinauta
Forse non sono la persona più indicata per consigliarti, considerando che io ho steso un prato di Paspalum a rotoli. Comunque se fossi al tuo posto aspetterei la germinazione, puoi sempre correggere gli avvallamenti in un secondo momento (magari dopo i primi tagli) con sabbia/terriccio per prati utilizzando l’apposito rastrello livellatore. La mia esperienza è che all’inizio si ha tendenza a strafare. Detto ciò aspetta che qualcuno più competente ti dica la sua.
 

Babbo

Aspirante Giardinauta
Ma di che avvallamenti stiamo parlando? Qualche centimetro immagino.
Ti dicevo di farlo quando il prato avrà radicato. Il rastrello livellatore (in inglese level lawn) non è un normale rastrello. Cerca su YouTube “top dressing” o “level lawn” e capirai di che cosa parlo.
 
Alto