Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
salve, volevo sapere cosa diavolo sta succedendo alle mie piantine di pomodori.. vi mostro la foto cosi vedete un po voi... la qualità non è delle migliori..
Mal del colletto. A questo stadio la pianta è irrecuperabile.
Se devi ripiantare non piantare nello stesso posto e disinfetta il terreno con prodotti a base di rame.
Per le nuove piantine tratta con rame alla base della pianta nella zona del colletto, lo zolfo è più indicato per il mal bianco (oidio). Tieni presente che il rame tende ad "indurire" un po' la pianta pertanto non devi esagerare.
Comunque una delle funzione del rame è proprio quella di indurire un po' i tessuti delle piante rendendoli più resistenti agli attacchi funginei.
Potrebbe trattarsi di marciume basale da Fusarium: un sintomo caratteristico è dato da una macchia scura nella zona del colletto, di solito solo da una parte e a forma di fiamma (dalla foto non si può distinguere). Per la prevenzione ti è già stato detto.