• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Pomodori con rami neri

C

CicoBG

Guest
Raga dopo le grandi piogge delle sett scorse ho un bel problema.
Su quasi tutte le piante di pomodoro sono comparsi sui rami delle chiazze nere che per alcuni rami sono per intero, provocano la morte del ramo, i frutti diventano seri... su alcune foglie ci sono delle belle chiazze bianche stile muffa, sto facendo una bella potata ma penso che la stagione per me sara' finita!!!!!
Che cavolo e?

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao CicoBG,
la stagione estiva è stata molto piovosa, le giornate si accorciano ed il freddo è arrivato molto presto... Intendo per me a Seregno (MI) ma penso che valga anche per te a Bergamo. Io sabato ho ripulito l'orto dalle piante, ho risistemato i bastoni e vangato il terreno dopo aver sparso un bel pò di compost.
Penso che per quest'anno i pomodori abbiano prodotto a sufficienza, anche perchè quelli prodotti in questa stagione sarebbero troppo acquosi e insipidi.

A presto,

Alberto

luckybamboo

Florello Senior
Concordo, ormai i pomodori sono finiti quest’anno, poi con tutta l’acqua e il ferddo che ha fatto ultimamamente non c’è da stupirsi. Le mie piante sono piene di pomodori non maturi che però marciscono prima di maturare, e i rami iniziano a seccare….

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Concordo, ormai i pomodori sono finiti quest’anno, poi con tutta l’acqua e il ferddo che ha fatto ultimamamente non c’è da stupirsi. Le mie piante sono piene di pomodori non maturi che però marciscono prima di maturare, e i rami iniziano a seccare….
idem per i miei....li ho tolti tutti, buttato i marci e con gli altri ho fatto 30 vasetti di pomodori verdi sott'olio !!!

Oleander

Guru Giardinauta
ortolanoPiacentino ha scritto:
Anche quì già tolti tutti e vangato il terreno, già pronto per la semina dei piselli e degli spinaci. Comunque buona stagione per i pomodori quest'anno.
insomma, grande produzione, poco maturazione !!!

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
................:food:....ricettina pliiiss..... :love_4:
li tagli a fette, li metti in uno scolapasta mettendo del sale grosso tra uno strato e l'altro e li lasci coperti con uno strofinaccio per 24 ore, poi li sposti in un contenitore rimuovendo il sale in eccesso che riempi di aceto e li lasci 24 ore, poi li fai scolare di nuovo in uno scolapasta e prepari i vasetti con aglio e peperoncino...li metti dentro li pressi e li ricopri all'orlo di olio...poi aspetti almeno due mesi...poi ti dirò se son venuti buoni !!!:lol:

ciao

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro, lasciarli a morire sulla terra è molto dannoso...
A me si ricoprono letteralmente di cimici, di macchie varie e altri insetti.
Invece togliendoli relativamente presto si evita di dare ai parassiti il campo per proliferare (e si evita anche lo schifo di toglierli quando sono pieni di cimici
:rosa: :rosa: :rosa: )

luckybamboo

Florello Senior
hai ragione ortolano...già ora mi fanno un po'schifo......ma mi ci metterò di impegno questa settimana.

Grazie per la ricetta al volo, Ole :love_4:

C

CicoBG

Guest
azz allora e' come pensavo... io quelli marci li seppellisco sottoterra cosi' perlomeno concimano, allora dite che faccio prima a tirarli giu' tutti quelli verdi e metterli sott'olio?

Oleander

Guru Giardinauta
CicoBG ha scritto:
azz allora e' come pensavo... io quelli marci li seppellisco sottoterra cosi' perlomeno concimano, allora dite che faccio prima a tirarli giu' tutti quelli verdi e metterli sott'olio?
si...ma se qualcuno ha già preso un pò di colore, tienilo da parte che maturerà lentamente....

RosaeViola

Master Florello
I miei stavano benissimo e continuavano a darsi da fare. Poi, da un giorno per l'altro, si sono letteralmente ricoperti di moscerini, ma così tanti che rami e foglie sono praticamente NERI!!!
Sembrano i moscerini dell'uva e fanno davvero schifo!

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Grazie per la ricetta

Oleander ha scritto:
li tagli a fette, li metti in uno scolapasta mettendo del sale grosso tra uno strato e l'altro e li lasci coperti con uno strofinaccio per 24 ore, poi li sposti in un contenitore rimuovendo il sale in eccesso che riempi di aceto e li lasci 24 ore, poi li fai scolare di nuovo in uno scolapasta e prepari i vasetti con aglio e peperoncino...li metti dentro li pressi e li ricopri all'orlo di olio...poi aspetti almeno due mesi...poi ti dirò se son venuti buoni !!!:lol:

ciao

:slow: Ho letto solo adesso la tua ricettina...E' un periodo che mi è presa na' prigrizia che neanche il forum riesce a farmi scuotere... Sarà il tempo. Beh, vado subito nell'orto a salvare il salvabile. Credevo proprio di doverci rinunciare per quest'anno anche perchè i pomodori che ho tolto per farli maturare in casa sono diventati neri e poi sono ammuffiti....Qui fa più freddo che in città e le piogge sono più frequenti.... Che brutto, raga, arriva l'inverno... :cry: Abe.

Alto