• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help pino

silvio1967

Aspirante Giardinauta
IMG_0225.JPG IMG_0226.JPG IMG_0227.JPG IMG_0228.JPG Salve ragazzi, ho reperito questa pianta dal mio vicino che la voleva gettare.
Guardandola ho visto che in alcuni punti ha diversi aghi secchi, pensate che muoia o sia rimediabile?
Come posso intervenire per provare a salvarla , rinvasarla potarla , cosa posso fare?
Mi piacerebbe salvarla e provare a farci un bonsai se si riuscisse a rianimare
smile.png
sad.png

Albicoccus

Giardinauta Senior
Secondo me non sta così male come credi tu , si è un pò acciacata però è salvabilissima .
Ora non è tempo di rinvasi , potature o altro , devi solo farla stare bene ( non so quanta esperienza tuabbia con i bonsai e con le piante in generale ) e capire come impostarla . Una cosa puoi fare ora : legatura , ma essendo la prima impostazione io la farei insieme alla potatura ( per dargli già la forma che intendi ottenere . ) .

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Secondo me non sta così male come credi tu , si è un pò acciacata però è salvabilissima .
Ora non è tempo di rinvasi , potature o altro , devi solo farla stare bene ( non so quanta esperienza tuabbia con i bonsai e con le piante in generale ) e capire come impostarla . Una cosa puoi fare ora : legatura , ma essendo la prima impostazione io la farei insieme alla potatura ( per dargli già la forma che intendi ottenere . ) .
Salve , vorrei cominciare a sistemarlo , aspettando il rinvaso che ne dite se comincio ad usare del filo per allargare i rami e farlo respirare un pò?e finire cosi di ripulire le parti secche?
seguendo questo modello
DSCF8290.JPG

Ultima modifica:

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Respira lo stesso anche senza filo ;) tranquillo. Beh segui i consigli sopra scritti, quoto anche io la procedura.
Elimina prima tutto il secco, poi lega ramo per ramo, e muovili (ti consiglio) in una settimana, abituando l'occhio pian piano....vedrai che ci rimetterai spesso le mani sopra ma non rompergli troppo le scatole

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho dato una bella ripulita alla pianta di aghi secchi, qualche ramo che era secco e messo un pò alla luce la base del tronco.
Vorrei chiedervi gentilmente siccome sono alle prime armi sopratutto con conifere, i rami che hanno tutti gli aghi secchi sono da eliminare, o potrebbero ributtare? siccome non sono tanti i rami non vorrei tagliarne dei buoni.
Posto qualche foto , devo ancora finire di ripulirlo ed in primavera un bel rinvaso, che ne dite ha speranze?
Quando lo reperito era cosi
IMG_0225.JPG
Al momento si presenta cosi
IMG_1291.JPG IMG_1292.JPG IMG_1294.JPG IMG_1295.JPG IMG_1296.JPG IMG_1297.JPG IMG_1298.JPG IMG_1299.JPG

Allegati

• IMG_1312.JPG
    IMG_1312.JPG
    413,9 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Alto