• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Phalaenopsis

**Ale**

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto::)
Anzitutto mi presento, perchè sono iscritta da poco e questo è il mio primo post: mi chiamo Alessia, ho 21 anni e scrivo da Torino, dove faccio l'estetista. Da sempre amo fiori:flower::flower: e piante di cui m piace prendermi cura in casa e in giardino. Adoro:love: le orchidee, ma nel campo sono una principiante.Ho due phalaenopsis regalatomi da persone a me molto care, quindi tengo molto a entrambe. Ho cercato di curarle al meglio, rispettando tutti i consigli e le istruzioni trovate documentandomi in rete, ovvero (correggetemi se ho sbagliato qualcosa): tenere lontano da correnti e sbalzi di temperatura, esporre in piena luce,ma nn ai raggi diretti, annaffiare quando il substrato è asciutto e senza creare ristagni d'acqua, tenere argilla espansa nel sottovaso,vaporizzare ogni tanto, ecc...insomma sono sempre in ansia, per ste piantine!! :storto: Da un po' di tempo una ha cominciato a fare una piccola keiki ed ero entusiasta, ma ho scoperto che può dipendere dal fatto che la pianta madre sta soffrendo. La pianta sembrava in salute, ma negli ultimi giorni è peggiorata, le radici aeree sono seccate e le foglie hanno cominciato a perdere carnosità. L'altro giorno ho deciso di controllare le radici interrate e mi sono accorta con stupore :)cry:) che sono quasi tutte secche. Sono delusa e mi rimprovero, perchè questo significa che devo aver fatto qualche grave errore:martello: e preoccupata perchè temo di perdere la pianta e, nel caso questo sia ormai inevitabile, che muoia prima che la "keikina" riesca a fare radici. Quindi mi affido completamente ai vostri esperti consigli. Ho ancora possibilità di salvare la pianta madre? In tal caso, cosa posso fare? Vi ringrazio anticipatamente.

M

mark96

Guest
be,una foto sarebbe molto utile...
questo dimostra il fatto che le phal quando sono sfiorite vanno rinvasate perchè a volte nel bark del vivaio ci sono pannetti di fibra di cocco che tengono troppo l'umidità e la fanno marcire...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Alessia, se le radici sono rimaste poche o niente l'unica cosa che puoi fare è provare la sfagnoterapia, sia per la pianta madre che per il keiki, trovi tutte le informazioni e i suggerimenti nelle faq...cmq se riesci fai qualche foto come ti ha suggerito Mark... :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace per la tua piantina, ma magari non è così malmessa come ti sembra. Cerca di postare le foto delle radici residue e dello stato generale.
Poi dici di avere messo argilla bagnata ma il vaso era sollevato dall'umido o era infilato dentro? Quanto hai innaffiato e con quale tipo di acqua? Sai che le orchidee vogliono acqua più pura possibile: distillata o piovana?
Dai che ti aiutiamo! Intanto benvenuta in questa comunità di matti per il verde....

f.lucini

Aspirante Giardinauta
come ti capisco.... tengo un sacco alle mie bambine...ma per quanto si cerchi di curarle e di non fare niente che le danneggi, non è mai abbastanza...ormai nel mio bagno, entro come in chiesa, per non aprire troppo forte la porta... xkè altrimenti potrebbero prendere un colpo d'aria...sembro una scema... però le amo troppo... metti una fotina dai... e non disperare... le piante hanno risorse infinite...

andre85

Aspirante Giardinauta
innanzitutto un saluto alla concittadina ale :Saluto:
anche io ho scoperto da poco il mondo delle phal......proprio grazie a questo stupendo forum, sono bellissime.....e cerco di leggere tutte le discussioni su di loro perchè si estrapolano nozioni molto utili....:eek:k07:
per quanto riguarda la phal di ale, come ha sottolineato esperantia, sembrano secche....se la pianta avesse preso troppa umidità non dovrebbero essere mollicce e scure?! :confuso:
Se la pianta è rimasta solo un pò a secco basta farle un bel bagnetto:D no?

f.lucini

Aspirante Giardinauta
concordo col bagnetto se è secca.... poi però sgocciola bene...se no rischi la reazione contraria....che è molto + dannosa...

Alto