• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Phalaenopsis

**Ale**

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto::)
Anzitutto mi presento, perchè sono iscritta da poco e questo è il mio primo post: mi chiamo Alessia, ho 21 anni e scrivo da Torino, dove faccio l'estetista. Da sempre amo fiori:flower::flower: e piante di cui m piace prendermi cura in casa e in giardino. Adoro:love: le orchidee, ma nel campo sono una principiante.Ho due phalaenopsis regalatomi da persone a me molto care, quindi tengo molto a entrambe. Ho cercato di curarle al meglio, rispettando tutti i consigli e le istruzioni trovate documentandomi in rete, ovvero (correggetemi se ho sbagliato qualcosa): tenere lontano da correnti e sbalzi di temperatura, esporre in piena luce,ma nn ai raggi diretti, annaffiare quando il substrato è asciutto e senza creare ristagni d'acqua, tenere argilla espansa nel sottovaso,vaporizzare ogni tanto, ecc...insomma sono sempre in ansia, per ste piantine!! :storto: Da un po' di tempo una ha cominciato a fare una piccola keiki ed ero entusiasta, ma ho scoperto che può dipendere dal fatto che la pianta madre sta soffrendo. La pianta sembrava in salute, ma negli ultimi giorni è peggiorata, le radici aeree sono seccate e le foglie hanno cominciato a perdere carnosità. L'altro giorno ho deciso di controllare le radici interrate e mi sono accorta con stupore :)cry:) che sono quasi tutte secche. Sono delusa e mi rimprovero, perchè questo significa che devo aver fatto qualche grave errore:martello: e preoccupata perchè temo di perdere la pianta e, nel caso questo sia ormai inevitabile, che muoia prima che la "ke