• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per peperomia rotondiflora

G

giusi

Guest
Non molto tempo fa ho acquistato questa peperomia che mi hanno consigliato di trattare come pianta succulenta, quindi innaffio ogni 15 giorni ma le foglie si sono arrotolate e mi sembra che abbiano perso consistenza. A questo punto non capisco se stia innaffiando troppo o troppo poco. Mi aiutate voi a salvare questa piantina che in origine era davvero carina?

Appena acquistata era così (pianta a sinistra)
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/c.jpg
adesso è così
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Pepe004.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
O Giusi quanto mi spiace per la tua pepe!
Io credo che sia disidratata... L'eccessiva irrigazione comporta invece l'ingiallimento e il marciume dei fusti.
Considera che siamo comunque in estate, e col caldo la terra asciuga molto in fretta. Poi ho notato il vaso in terracotta. Quindi dovresti annaffiare molto più spesso. Riprendi ad annaffiare, ogni volta che ti accorgi che la terra si asciuga. Senza inzuppare il terriccio. Le foglie dovrebbero iniziar a riacquistare consistenza.
Terrò le dita incrociate!
 
G

giusi

Guest
Grazie Lory, però tieni presente che la pianta è in casa non fuori. Innaffierò più spesso, perso per perso...!!!!
 
N

ninfa77

Guest
Segui i consigli di lory che ha delle peperomie bellissime anche se è in casa fa caldo lo stesso e l'acqua evapora più facilmente per il caldo ed il vaso in terracotta
 
G

giusi

Guest
Ieri ho innaffiato per bene e l'ho messa fuori all'ombra, vediamo cosa succede!
 
G

giusi

Guest
Fino ad oggi nessun miglioramento, la situazione è invariata. Devo cominciare a pensare di averla persa?
 

lory82

Apprendista Florello
Fino ad oggi nessun miglioramento, la situazione è invariata. Devo cominciare a pensare di averla persa?

Su dai... Non perdere le speranze... E' ancora un giorno che è passato. Continua a trattarla normalmente. Cioè annaffiarla, senza esagerare con la quantità d'acque fornita volta per volta, facendo asciugare il terriccio tra una annaffiatura e l'altra. Le foglie dovrebbero iniziar a riprendere consistenza.
E' vero che viene associata ad una succulenta, per via delle radici sensibili ai marciumi e per i fusti, che spesso sono carnosi, ricchi di acqua, ma è pur sempre una pianta di origine tropicale. Quindi un minimo di umidità bisognerebbe assicurargliela.
 
G

giusi

Guest
Ok Lory, continuerò a tenerla d'occhio e a prendermi cura di lei. Ti faccio sapere nei prossimi giorni.
Grazie mille dei tuoi consigli da esperta peperomane!
 
G

giusi

Guest
La peperomia ce l'ha fatta!! :froggie_r :lol::hands13:
Dopo alcuni giorni all'esterno e innaffiata con più regolarità le foglie hanno ripreso la loro normale forma e consistenza
Grazie a tutti dei consigli
 

lory82

Apprendista Florello
La peperomia ce l'ha fatta!! :froggie_r :lol::hands13:
Dopo alcuni giorni all'esterno e innaffiata con più regolarità le foglie hanno ripreso la loro normale forma e consistenza
Grazie a tutti dei consigli

Evviva! Sono tanto contenta! :froggie_r
Miraccomando, rientrila in tempo prima che la temperatura inizi a scendere la notte, perchè potrebbe perdere le foglie, o marcire se mantenuta bagnata e al freddo.
Un salutone a lei!
:love_4:
 
G

giusi

Guest
Ecco la pepe resuscitata:

pepe.jpg
 
Alto