• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP PER OLEANDRO

S

Sabbri72

Guest
Ciao,
lo scorso mese ho trapiantato in giardino un oleandro dei miei genitori che da anni era costretto nel medesimo vaso e quindi necessitava almeno un rinvaso.
Lo abbiamo trapiantato con tutto il suo pane di terra in prossimità di un muro, che in realtà gli fa ombra e quindi non è esposto completamente al sole.
Dalla scorsa settimana ha iniziato a cambiare il colore delle foglie che stanno tutte ingiallendo e cadendo. Al contempo ha iniziato a produrne di nuove belle verdi - io direi che sono proprio sane - e finalmente sta gettando i fiori (cosa che quando era in vaso non si vedeva proprio, nonostante gli altri oleandri dei miei fossero già tutti in fiore).
A questo punto vi chiedo cosa devo fare ?
Sarà forse lo stress del cambiamento ?
Si sta semplicemente rinnovando o devo correre ai ripari ?
Fatemi sapere !!!
Grazie e ciao,
Sabbri
 

Traudi

Guru Giardinauta
io ne ho sette in piena terra e tutti e sette hanno foglie gialle!!!!!!!!!penso che se la pianta in generale sta bene ( a prima vista direi che le mie sono in salute) prendiamola come una cosa normale.Ciao
 
M

micio

Guest
Ciao,
Secondo me si sta semplicemente rinnovando e hai fatto benissimo a trapiantarlo in piena terra.
Nulla di preoccupante quindi. ;)

Ciao,
Micio
 
Alto