• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per il mio Solanum Apollo!

Pansy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Chiedo consiglio per il mio Solanum Pseudo " Apollo"
All'inizio era cosi!! :flower:
2013-11-01 11.25.58.jpg

E ora è rinsecchito tutto!! :eek:
2013-12-01 19.00.26.jpg
Premetto l'ho tenuto dentro alla serra in balcone, ma forse il freddo di questi giorni è stato troppo..ora l'ho spostato dentro casa, conoscete rimedi?

Grazie!!
 

marcy79

Bannato
ormai sembra spacciato -:- dentro le bacche trovi tantissimi semi, puoi fare centinaia di piante! prova a seminare anche adesso provare non costa nulla, il resto lo semini in primavera. come tutte le solanacee anno bisogno di irrigazioni continue+concimazioni e non sopportano il troppo freddo.
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao Pansy, prima di abbandonarlo aspetta un pò e verifica come si trasformerà il colore dei rami/rametti, perchè se non diventeranno completamente marroni, ma solo le loro estremità/metà, puoi potarlo e vedrai che in Primavera farà nuovi germogli dove hai tagliato. Purtroppo se si sono gelate pure le radici non puoi fare nulla..

Il mio Solanum (padre e figli) li tengo all'aperto, l'importante è non fargli cadere la brina sopra; fino a -3 li lascio scoperti, quando sò che farò una minima over -5 li incappuccio con il tnt. Attenzione i miei sono fuori ma non in aria libera, sopra hanno un balcone del piano superiore.

Ecco il papà:

caricare immagini

..e i piccoletti:

host image

..le adoro queste piante....però quanto bevono!!in estate la grande è stata capace di assorbire quasi 2 litri di acqua senza far uscire nulla da sotto il vaso!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Se le foglie si sono seccate rimanendo verdi e sembrano di carta ad accartocciarle, e' il tipico colpo di secco.
Ora innaffia bene, ma assolutamente non affogarlo, togli il sottovaso per non far ristagnare e tienilo in un luogo fresco e luminoso, e rogli i frutti subito.
Poi vedi.
Ma non buttare la pianta, aspetta....
 

Pansy

Aspirante Giardinauta
Vi rispondo in ritardooo, scusate!
Purtroppo era completamente secca fino alle radici..mi è dispiaciuto buttarla. :(
Questa pianta ce l'ha pure mia mamma e la tiene senza problemi....sono veramente belle! :p

@Nitro green bellissime le tue piante! Complimenti!! :D
 
Alto