• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help orchidea

carmen76

Aspirante Giardinauta
Ciao mi chiamo Carmen e vivo nella provincia di Napoli, ho bisogno di un aiuto per la mia orchidea che si sta ammalando... in questo periodo la tengo all'esterno quasi sempre a mezz'ombra il sole diretto arriva solo la mattina molto presto, la innaffio più o meno una volta a settimana ma da un pò di tempo sono comparse delle macchie scure sulle foglie e soprattutto sui fiori, cosa può essere? come posso intervenire?
grazie in anticipo
 

Allegati

  • Orchidea radici..jpg
    Orchidea radici..jpg
    92,3 KB · Visite: 831
  • Orchidea intera..jpg
    Orchidea intera..jpg
    92,1 KB · Visite: 265
  • Orchidea-foglie..jpg
    Orchidea-foglie..jpg
    84,1 KB · Visite: 355

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, la tua orchidea è una phalaenopsis, NON deve mai stare al sole, dalle foto non si vedono macchie sulle foglie, e quelle sui fiori non so a cosa siano dovute

come la bagni? resta acqua nel sottovaso? mi sembra un po' strettino il sottovaso, lo toglierei per evitare ristagni di umidità

potresti mettere qualche foto che evidenzino le macchie sulle foglie? e anche foto delle radici attraverso il vaso.. la parte che sta sotto, dentro il sottovaso
 

carmen76

Aspirante Giardinauta
per l'innaffiatura la immergo per 10-15 min e poi faccio scendere tutta l'acqua in eccesso.
ecco le foto e grazie per i consigli
 

Allegati

  • Orchidea fiore..jpg
    Orchidea fiore..jpg
    84 KB · Visite: 286
  • Orchidea vaso..jpg
    Orchidea vaso..jpg
    69,7 KB · Visite: 861
  • Orchidea foglia..jpg
    Orchidea foglia..jpg
    92,1 KB · Visite: 132
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovrebbe essere Botritys cinerea colpisce quasi solo i fiori, e di solito non è un grosso problema.
però è indice che la pianta subisce eccessi di umidità e ristagno... piuttosto strano se la tieni fuori, magari si è manifestata ora ma era già malata quando la tenevi in casa.

a questo punto dico di togliere il sottovaso così gira un po' + di aria tra le radici, bagnala solo quando le radici nel vaso sono argentate, non prima altrimenti rischi marciumi
e.. i fiori ormai sono rovinati pazienza..

ne ho avuta una anche io con i fiori con alcuni macchiette così, l'ho acquistata già rovinata.. ma costava poco ed era bellissima :D
non ha avuto nessun problema ulteriore, quindi io non mi preoccuperei,
controlla solo che non aumenti soprattutto sulle foglie
 

carmen76

Aspirante Giardinauta
ok, avevo adottato la soluzione sottovaso per la piccolina è un pò sbilanciata.... dovrò trovare un altra soluzione per mantenerla in piedi, perchè le foglie pendono troppo sbilanciando tutto il vaso...
Grazie ancora
 
Alto