• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP nuova guinea e fucsia

la stina

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
ho delle nuove guinea messe in terra. ora stanno ancora fiorendo. appena vedrò che stanno patendo le metterò in vaso ma: DEVO RITIRARLE IN CASA A 19 GRADI UMIDITà 50/60%? oppure devo metterle in tavernetta 10/13 gradi poco luminoso?
stessa domanda per le fucsia (che sono in vaso appese ad un ramo del ciliegio da fiore)!
a me piacerebbe tenerle in casa e godermi le loro fioriture anche in inverno, ma non vorrei danneggiare le piante!
come posso curarle?
grazie :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Apparte il fatto che moltissime di queste piante vengono coltivate come annuali,quindi nel periodo invernale finiscono il suo ciclo,ma la cosa che mi sembra più assurda e quella che le piante stanno messe in piena terra e da lì passano in vaso,per poi essere messi in casa,così facendo muoiono ancora prima. Riguardo la fucsia puoi provare a metterla dentro visto che stà in vaso,la zona deve essere molto luminosa non sò che specie si tratta perchè non l'hai specificato ,cmq anche per queste vale lo stesso discorso di prima ,moltissime specie si coltivano come annuali,ciao
 

la stina

Aspirante Giardinauta
ciao, so per certo che molte specie che vengolo coltivate per comodità come annuali, in realtà non sono annuali! tra queste le nuova guinea.... io non trovo così assurdo, essendo tropicali, ripararle per l'inverno!!! inoltre sono assolutamente contraria a fare morire le piante solo perchè è più cmodo e semplice!!!
leggo che sei un "guru" quindi a me sembra abbastanza assurdo che tu mi dica una cosa del genere!
senza offesa assolutamente, intendiamoci!

la domanda giusta è questa: le piante in oggetto, hanno bisogno di riposo vegetativo?
grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Mi sembra che io ho specificato bene il da farsi,ma forse non l'hai recepito ,se poi tu sei così bravo non c'era neanche il bisogno di rivolgerti a un forum,e visto che la tua bravura è tanta che riesci a togliere le piante che stanno a dimora in piena terra senza che succeda nulla ,allora mi scuso io,il fatto stà che alla fine la domanda cambia ,quindi vedi un pò tu .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
leggo che sei un "guru" quindi a me sembra abbastanza assurdo che tu mi dica una cosa del genere!
Volevo precisare che i "titoli" che appaiono sotto i nick,vengono assegnati in base a quanti mess uno ha scritto,uno può anche avere un "titolo" alto,ma non sapere nulla di piante,ma ce l'ha x il solo fatto che ha scritto molti mess!!!Ho fatto questa precisazione in modo che tu non cada in inganno dai "titoli".....con ciò non voglio dire che Mauro Rosario non sappia nulla di piante!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
La fucsia può rimanere anche fuori.
Nelle zone a inverni molto freddi, la parte aerea può perdersi, ma rigermoglieranno a primavera da sotto
 
Alto