• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Non conosco né la pianta né i parassiti

giuvax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho raccolto in campagna un pezzetto di questa pianta, e nel giro di pochissimo è cresciuta davvero tanto, ma da un paio di settimane mi sono accorta che era piena di questi cosetti.

Metto qua solo una foto piccola e lascio sul link esterno tutte quelle grandi, così casomai qualcuno può capire di cosa si tratta ingrandendo alla massima risoluzione.

http://www.grober.it/parassiti.htm
parassiti-piccola.JPG


Grazie a tutti
 

giuvax

Aspirante Giardinauta
Oh, grazie mille, mi sembravano afidi in effetti ma nelle pagine di questo sito non mi era capitato di vederne di questo colore :)

Grazie
 

aseret

Florello Senior
Dalle subito una bella lavata con acqua e sapone di marsiglia, lascia agire per qualche minuto e lavala con la doccia, magari proteggendo la terra con un telo di plastica. Poi fra qualche giorno spruzzi un antiparassitario.
 

pla980

Aspirante Giardinauta
contro gli afidi un qualunque insetticida per piante,tipo byron spray....con me ha funzionato....per la pianta mi dispiace,ma non so aiutarti...
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Penso all'90% che si tratti di una pianta grassa, e se l'hai trovata in campagna è una di quelle che vivono in esterno, io ne ho di simili, e sono tutti sedum.
Di sedum ce ne sono tantissimi tipi, attecchiscono tutti facilmente e rapidamente
Se si tratta di un sedum ha gli afidi perchè è una pianta che ama stare al sole in posizione ventilata, e attenzione a non far ristagnare acqua nel sottovaso.
:flower: :flower: :flower:
 

Similar threads

Alto