• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Mini rosa

S

simona18

Guest
Chiedo aiuto: fino a qualche settimana fa la mia rosellina era in splendida forma, con tante roselline gialle, poi un giorno ho trovato le foglie un po' bucherellate e dopo qualche ricerca scovo un vermetto verde sotto una foglia :burningma . Dopodichè ho dato rame (un po' a caso) poi decis perchè m è sembrato più specifico:martello2 ma dopo questi trattamenti, anche se la pianta non presenta malattie o presenze particolari, le foglie hanno cominciato ad accartocciarsi ed afflosciarsi. Vi mando una foto. Che devo fare? Il rimedio sarà stato peggiore del danno? Aiutatemi, c tengo veramente.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Probabilmente hai bruciato le foglie spruzzando l'insetticida quando ancora era troppo caldo. Non è grave; togli le foglie rovinate e presto ne nasceranno di nuove. I trattamenti vanno fatti la sera al tramonto.
Il rame serve contro i funghi e va dato ogni 15 giorni; il Decis dallo solo quando e se ci sono insetti.
 
S

simona18

Guest
I trattamenti li ho dati sempre di sera ma la rosa è esposta in pieno sole per molte ore, cmq ora l ho spostata in una zona ombreggiata e proverò a togliere le foglie danneggiate
 
Alto