• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help meeeeee..piante aromatiche

melina89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova...mi serve un vostro aiuto...mi hanno regalato delle piante aromatiche ma certe non riesco proprio a capire che piante siano...neanche tramite la immagini di internet...come posso fare? grazie in anticipo
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, possiamo aiutarti anche noi, ma senza immagini nè una descrizione è difficile..

Se puoi posta delle foto, tramite la modalità di risposta avanzata oppure tramite un sito di Host immagini (per esempio, tinypic), e incolli nel messaggio il link per i forum che viene generato dopo il caricamento (ricordati di ridimensionare le immagini a 800x600).

:)
 

melina89

Aspirante Giardinauta
santolina???mai sentite..cmq non è un rosmarino...ha le foglie chiare e ha un profumo simile alla liquirizia
 

Marcello

Master Florello
la conosco ma non ricordo il nome qui di sicuro c'è.:)

Acorus calamus Calamo
Allium cepa Cipolla
Allium sativum Aglio
Allium ursinum Aglio orsino
Allium schoenoprasum Erba Cipollina
Anethum graveolens Aneto
Angelica archangelica Angelica
Anthemis nobilis Camomilla romana o Camomilla nobile
Artemisia absinthium Assenzio maggiore
Artemisia vulgaris Artemisia
Camellia sinensis Tè
Citrus aurantium Arancio amaro
Citrus bergamia Bergamotto
Citrus limon Limone
Citrus medica Cedro
Citrus reticulata Mandarino
Citrus sinensis Arancio dolce
Citrus myrtifolia Chinotto
Coffea Caffè
Coriandrum sativum Coriandolo
Crocus sativus Zafferano
Cuminum cyminum Cumino romano
Erythraea centaurium Centaura minore
Eucalyptus globulus Eucalipto
Foeniculum vulgare Finocchio selvatico
Gentiana acaulis Genzianella
Gentiana lutea Genziana maggiore
Glycyrrhiza glabra Liquirizia
Helichrysum italicus Elicriso
Humulus lupulus Luppolo
Hyssopus officinalis Issopo
Iris Giaggiolo
Juniperus Ginepro
Lavandula Lavanda
Matricaria chamomilla Camomilla comune
Melissa officinalis Melissa
Mentha Menta
Myristica fragrans Noce moscata
Myrrhis odorata Finocchiella
Oenanthe aquatica Fellandrio
Nicotiana tabacum Tabacco
Ocimum basilicum Basilico
Origanum majorana Maggiorana
Origanum vulgare Origano
Pelargonium Pelargonio
Petroselinum hortense Prezzemolo
Pimpinella anisum Anice
Piper nigrum Pepe
Rheum palmatum Rabarbaro
Rosa Rosa
Rosmarinus officinalis Rosmarino
Ruta graveolens Ruta
Salvia officinalis Salvia
Salvia sclarea Sclarea
Sinapis Senape
Sassafras albidum Sassofrasso
Tanacetum Tanaceto
Teucrium chamaedrys Camedrio
Thymus Timo
Theobroma cacao Cacao
Valeriana officinalis Valeriana
Vanilla planifolia Vaniglia
Viola Viola
Zingiber officinale Zenzero
 

melina89

Aspirante Giardinauta
le ho cercate tutte tramite internet ma non riesco a trovarle..cmq si si ho guardato ed è la santorina.. grazie mille
 

melina89

Aspirante Giardinauta
santorina la seconda, elicriso la terza, ultima timo e le altre due??cmq kebby direi che è proprio l'elicriso...grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è sicuro che sia un'aromatica?? comunque sicuramente non è Salvia, potrebbero essere foglie di Verbascum, o di Litchnis coronaria o altre simili, ma non Salvia.

La seconda concordo con chi ha detto Santolina.

La terza mi sembra Elycrysio

La quarta non si riesce a riconoscerla
L'ultima è Maggiorana.
 

cidderi

Giardinauta Senior
1 = salvia
2 = ?
3 = io propendo per la lavanda!
4 = ?
5 = timo (ma non escluderei maggiorana)

P.S.
Non ne capisco nulla di piante :boh:
 

mammagiò

Apprendista Florello
la prima sembra la Crotonella coronaria e l'ultima potrebbe essere origano per via di quei fusti lunghi e legnosi
 

melina89

Aspirante Giardinauta
eppure l'ultima mi sembrava origano...per la prima come dicevi tu potrebbe essere un verbascum dalle foglie, ho cercato anche immagini in internet e sembra assomigliarci..forse è ancora un po' piccola per capire bene cosa sia... cmq grazie pluteus :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
eppure l'ultima mi sembrava origano...per la prima come dicevi tu potrebbe essere un verbascum dalle foglie, ho cercato anche immagini in internet e sembra assomigliarci..forse è ancora un po' piccola per capire bene cosa sia... cmq grazie pluteus :)

Non c'è di che! Probabilmente la pianta è ancora troppo piccola, di quelle dimensioni ce ne sono diverse con quelle caratteristiche, quelle citate fin'ora, tranne la Salvia, sarebbero tutte palusibili papabili, ma bisognerà aspettare ancora un po' per avere delle certezze.

In quanto all'ultima in fondo l'Origano e la Maggiorana sono cugini primi, e le condizioni ambientali potrebbero
influenzarne lo sviluppo più verso una specie o verso l'altra.
I Fiori però restano caratteristici. Qui quelli della Maggiorana, e qui quelli dell'Origano. I fiori della Maggiorana sono delle spighe, mentre quelli dell'Origano sono dei piccoli corimbi.
 
Alto