• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me per il mio susino grossa di felisio

VerdeMazinga

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum dove trovo sempre ottimi consigli e pareri da mettere a frutto. Mi ritrovo il mio susino grossa di felisio con foglie raggrinzite nel giro di tre giorni. Non capisco cosa può essere successo. Potrebbe essere stato il freddo?
 

Allegati

  • Nuovo documento 2019-04-07 19.20.10 - Pagina 2.jpg
    Nuovo documento 2019-04-07 19.20.10 - Pagina 2.jpg
    822,9 KB · Visite: 4
  • Nuovo documento 2019-04-07 19.20.10_1.jpg
    Nuovo documento 2019-04-07 19.20.10_1.jpg
    699,4 KB · Visite: 3

NicolaScru

Giardinauta
Due informazioni:
-la fioritura era contemporanea alla vegetazione? O il susino era una nuvola bianca?
-devi mettere le foto delle foglie in primo piano
-curiosità, dove hai comprato il susino
 

NicolaScru

Giardinauta
La foto è troppo sfocata.
A vederlo così sembra giallume delle drupacee, ma se dici che ha fiorito separatamente alle foglie propendo per afidi o danni da freddo
 

VerdeMazinga

Aspirante Giardinauta
Caspiterina....se sono afidi son ca@@i. Come potrei eventualmente combattere. Tieni presente che ho una president e nn ha alcun problema nonostante è più piccola. Grazie per la tua disponibilità
 

NicolaScru

Giardinauta
Basta che guardi sotto le foglie per gli afidi.
Sapone di Marsiglia per il bio, un trattamento ogni 3 giorni fino a eliminazione completa, deltametrina se usi chimico, basta darlo una volta.
Se le foglie restano malaticce e arricciate per tutta la stagione, rivalutare il giallume delle drupacee ed estirpare la pianta
 

VerdeMazinga

Aspirante Giardinauta
Basta che guardi sotto le foglie per gli afidi.
Sapone di Marsiglia per il bio, un trattamento ogni 3 giorni fino a eliminazione completa, deltametrina se usi chimico, basta darlo una volta.
Se le foglie restano malaticce e arricciate per tutta la stagione, rivalutare il giallume delle drupacee ed estirpare la pianta
Se fosse freddo?
 

VerdeMazinga

Aspirante Giardinauta
Basta che guardi sotto le foglie per gli afidi.
Sapone di Marsiglia per il bio, un trattamento ogni 3 giorni fino a eliminazione completa, deltametrina se usi chimico, basta darlo una volta.
Se le foglie restano malaticce e arricciate per tutta la stagione, rivalutare il giallume delle drupacee ed estirpare la pianta
purtroppo sono afidi,ne sono pieno. Vicino ci sono amarene e sono tutte impestate. Probabilmente hanno iniziato con il mio susino,le foglie sono piene di uova.... Nonostante abbia piovuto ho dato il chimico. Speriamo bene
 

NicolaScru

Giardinauta
Con quel grado di infestazione hai fatto bene a dare chimico.
Se ha fatto in tempo ad asciugarsi la pioggia non crea problemi
Se tra una settimana ce ne saranno ancora puoi dare un ultimo trattamento
No la poltiglia funziona solo con funghi e batteri. È inoltre fitotossica per molte drupacee.
Ps che prodotto hai usato?
Ciao
 

VerdeMazinga

Aspirante Giardinauta
Con quel grado di infestazione hai fatto bene a dare chimico.
Se ha fatto in tempo ad asciugarsi la pioggia non crea problemi
Se tra una settimana ce ne saranno ancora puoi dare un ultimo trattamento
No la poltiglia funziona solo con funghi e batteri. È inoltre fitotossica per molte drupacee.
Ps che prodotto hai usato?
Ciao
Un prodotto della Bayer contiene deltametrina soluzione di 10ml in 10 litri di acqua. Il consorzio ha detto che il prodotto nn avrebbe potuto vedere perché nn avevo il patentino. Cmq l'acqua nn ha fatto in tempo ad asciugare,se oggi non piove rifaccio un trattamento.
 
Alto