• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Me - Fotinie a Milano - Aiuto sono un pollice nero :(

Piantinello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo e molto preoccupato per le mie nuove fotinie che ho messo da un anno in terrazzo e non so perché sono tutte "malate".

Ho quattro piante adulte e una piccina. La piccola in realtà c'è da più tempo.

Lei ha sempre avuto delle foglie che andavano marcendo/seccando insomma diventavano marroncine e secche.

Da lei dopo qualche tempo anche la sua vicina ha cominciato a presentare lo stesso problema e poi una dopo l'altra (sempre per vicinanza) tutte hanno presentato lo stesso problema.

Carico un po' di foto per comprendere meglio cosa intendo con "problema".

Non capisco se è troppa acqua, troppo poca, troppo freddo, un fungo, un parassita.

Se qualcuno mi sa dare una mano gliene sarei molto grato.

Allegati

• p6.jpg
    p6.jpg
    179,5 KB · Visite: 8
  • p5.jpg
    p5.jpg
    182,7 KB · Visite: 8
  • p4.jpg
    p4.jpg
    197,1 KB · Visite: 8
  • p3.jpg
    p3.jpg
    230,2 KB · Visite: 8
  • p2.jpg
    p2.jpg
    280,9 KB · Visite: 6
  • p1.jpg
    p1.jpg
    260,1 KB · Visite: 6

simonecinella

Aspirante Giardinauta
Buonasera riprendonla discussione per esporvi un problema analogo su 2 fotinie in vaso.

Le piante sono a Milano su un terrazzo esposto a nord. I vasi si trovano in una posizione del Terrazzo che consente loro di prendere sole diretto a partire dalla metà di aprile e dalle 12 fino alle 17.

Quest'anno dopo alcuni giorni di caldo che hanno favorito la ripresa vegetativa c'è stato un drastico calo delle Temperature accompagnate da vento molto forte.

Tornato a casa le foglie soggette al vento si presentavano così

[https://imageshack.com/i/pnOsvYrZj]

Il terreno era secco. Ho innaffiato le Piante ma poi sono iniziate 2.settimane di pioggia incessante. Il terreno si è Completamente asciugato in questi giorni.

Cosa potrebbe essere accaduto? Che suggerimenti avete?

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi.

Simone

Alto