• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Macchie rosse e alcune foglie secche su pianta di Avocado di 3 anni!!

blackwalker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttiiiiiiiiii!
prima di tutto!!!!!!!

sono nuovo del Forum :) ! Amo il verde e ho sempre fatto un po da solo,
credo di avere "un po" di pollice verde, ma credo che sia solo fortuna :)

Ho una pianta di Avocado di 3 anni alta circa 2 metri.
In irrigazione automatica di estate e sempre coperta, fino ad oggi, con teli per il gelo.

Sempre bella e verde.

Da circa 2 settimane (era tanto che non la controllavo) ho visto che ha "parecchie foglie con machie sul rossastro" (come da foto allegate) e alcune foglie sembrano anche "mangiucchiate". Aveva anche delle foglie, sul tronco principale e piu vicino alla terra, "secche"!!!! che ho tolto.

Ecco le foto:

1.jpg 2.jpg 3.jpg


Si presenta il problema anche su delle foglioline nuove....

Cosa puo essere?
HELP!! :squint::cry::cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la posizione delle foglie non suggerisce una buona situazione, ha sete o ha un principio di marciume radicale. Le macchie sulle foglie ne sono un effetto diretto.
 

blackwalker

Aspirante Giardinauta
non so se è un problema di acqua, ha un impianto di irrigazione e sul terrazzo è l'unica con queste macchie sulle foglie,
ad ogni modo controllo subito sia questa cosa che lo stato delle radici.

succede qualcosa se controllo ora e poi ricopro con la terra...oppure mi conviene a questo punto sostituirla?
come faccio a capire se c'e' un "marciume radicale", si vedrà o "sentira"?

grazie ancora per il suo aiuto! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che ci sia un problema di acqua è immediato, la posizione delle foglie è inequivocabile, la presenza di marciumi è da verificare. Dipende dalla dimensione del vaso, se le radici lo occupano tutto , puoi tranquillamente coricarla su un fianco estrarla e guardarle, devono avere le punte bianche e essere sode e non brune e marce al tatto, se spezzate dentro sono consistenti chiare o binache. Puoi sempre mettere delle foto. Per le foglie puoi fare anche un tarttamento di ossicloruro di rame, ma penso che il problema sia solo radicale.
 

blackwalker

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei, in effetti il vaso è piccolo rispetto alla pianta....
domenica mattina controllo il tutto e con l'occasione cambio vaso e vi faccio sapere.

Da come dici credo che sia superfluo allora il tarttamento di ossicloruro di rame, e le foglie torneranno
a star bene.

grazie ancora di tutti i consigli :)
 
Alto