• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP - le mie piante sono in sofferenza!

Sly100

Aspirante Giardinauta
rosmarino.jpg pitto.jpg oleandro.jpg foglie.jpg tronchetto.jpg

buongiorno a tutti, rieccomi di nuovo per un vostro aiuto, spero prima o poi di diventare semi esperta anche io e poter dare il mio contributo ...
sono tornata da un viaggio di lavoro di 3 settimane e, come sempre, il mio portinaio si è occupato delle mie piante annaffiandole con regolarità e come fa da anni quindi escludo che possa essere sua la responsabilità di come ho trovato le mie piante:

oleandro e pittosforo credo abbiano il ragno rosso, oleandro anche recidivo, ma mi confermate? e come si stermina questo ragnetto?
rosmarino non ne ho la più pallida idea, ha perso colore, vigore e si sta seccando ....
ma il mistero vero, per me, è il tronchetto e l'altra foglia di qui non so il nome: sembra siano state mangiate da un animale .... ???

grazie infinite per il vostro aiuto!!!
a presto
Silvia
 

Sly100

Aspirante Giardinauta
mi spiace, purtroppo me le ridimensiona il sito automaticamente ... provo a mandarne solo una alla volta vediamo se è meglio
grazie di avermi avvisata
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, anche per me è ragnetto rosso, sul pitosforo si vede anche la ragnatelina, oltre alla foglia depigmentata... serve un acaricida, ma aspetta il parere degli esperti in malattie :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
concordo ma per ora è inutile ogni trattamento, al max in inverno alcuni trattamenti ovicidi con olio minerale. Solo da giugno del prossimo anno inizia i trattamenti contro ragnetto rosso.
 

Sly100

Aspirante Giardinauta
grazie!!! solo un'altra domanda: ma il rosmarino ha sempre il ragno rosso secondo te? e le foglie mangiate del tronchetto? grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rosmarino direi proprio di si, per la foglia del tronchetto una cavalletta o altro ha dato un assaggio.
 
Alto