• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Kalankoe :(

Giuggina

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Ho bisogno del vostro aiuto! Mi hanno regalato due piantine di kalankoe. Nonostante io le abbia bagnate pochissimo (una volta a settimana per immersione pochi secondi e stop) entrambe dopo poco si sono afflosciate e i fiori sono appassiti. Ho cosi tagliato i gambi fino alla prima fogliolina. Una delle due in poco tempo ha perso
Anche le foglie e il gambo è diventato nero :( l'ho buttata. L'altra aveva ancora dei boccioli che si sono aperti e adesso sembra sopravvivere ma alcune foglie stanno seccandosi! Non so come comportarmi :( vorrei vivesse! Cosa devo fare? Grazieee
image.jpg image.jpg

njnye

Florello Senior
Come la tieni? Togli la copertura estetica che fa solo ristagnare l'umidità e mettila al sole.

Giuggina

Aspirante Giardinauta
È davanti una finestra luminosa ma non sole diretto! La tengo accanto alle orchidee... Stessa luce che serve per loro. La bagno x immersione una volta a settimana per circa un minuto.. Boh sono perplessa!

njnye

Florello Senior
Questa è una pianta grassa, non si accontenta della luce che prende un'orchidea. Il fatto poi di bagnarla ogni settimana è sbagliato, si bagna solo quando serve. Da quello che dicevi della pianta morta probabilmente si è trattato di marciume...

Mike65

Aspirante Giardinauta
Non so il tuo problema come risolverlo ma ti riferisci come ho salvato la mia che era praticamente andata.Portata fuori all'esterno nel mese di Giugno messa in posto luminoso e riparato dalla luce diretta e bagnato abbondantemente quando vedevo la terra completamente secca.Si è ripresa alla grande anche se anvita non fiorisce.

Inviato dal mio LG-D802

njnye

Florello Senior
Se ci sono problemi radicali i sintomi sono molto simili a quelli della carenza d'acqua perché la pianta non riesce a idratarsi. Spesso si pensa che non abbia abbastanza acqua, quando il problema è il marciume.
Tenendole in casa in estate poi le piante si indeboliscono e diventano facile vittima di tutte le malattie possibili.

njnye

Florello Senior
Metterla fuori facendole prendere inizialmente poco sole o avrà delle scottature. Bagnare poco, solo dopo che hai controllato che il terriccio è molto asciutto anche in profondità. Quando la innaffi bagna abbondantemente e poi fai sgocciolare per bene l'acqua. Rinnoverà le foglie e quando farà freddo la ritirerai in casa o in serra fredda se ce l'hai.

miciajulie

Fiorin Florello
si tenga anche conto del fatto che di solito le k. ci vengono vendute come piante 'a breve', quindi con grande quantità di torba nel terriccio, inidonea alla loro coltura conservativa.

njnye

Florello Senior
si tenga anche conto del fatto che di solito le k. ci vengono vendute come piante 'a breve', quindi con grande quantità di torba nel terriccio, inidonea alla loro coltura conservativa.
Verissimo, per non parlare delle composizioni in cui sono in compagnia di uno spatifillium, di una dracena e di un capelvenere...

Giuggina

Aspirante Giardinauta
L'ho messa fuori circa una settimana fa e mi pare che stia meglio! Ho visto piccoli germogli...mi sembra stare bene ora:) dovrei rinvasarla secondo voi? image.jpg image.jpg

Giuggina

Aspirante Giardinauta
grazie! tenendola fuori devo dire che si sta riprendendo! ho tolto tutto il secco e ora sta facendo dei piccoli germogli. Ultimamente avevo notato che le foglie erano molto molle... la terra era totalmente secca e così l'ho immersa e lasciata scolare. poi l'ho rimessa fuori... oggi sta benone!!!!!!! :D

Alto