• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Help Help Help Help!!!!!! Urgente

olmo&serissa

Aspirante Giardinauta
non riesco a postare

Purtroppo le foto nn sono riesco a postarle. secondo me o è il ragnetto malefico, anche se giovedi ho usato un prodotto contro i ragni rossi (uno spray della Bayer contro ragni rossi afidi etc etc), o forse dove è messo il sole colpisce troppo forte (io sto a cremona)
Mi conviene mettere un sottovaso con della ghiaia per mantenere l'umidità?
GRAZIE

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, è sicuramente ragnetto rosso, in particolar modo se le foglie poi ingialliscono e cadono. Usa il prodotto ogni tre giorni per una settimana, aspetta una settimana e fà un altro trattamento, irrorando sempre ogni tre giorni. Il sottovaso aiuta moltissimo, così come la nebulizzazione della chioma,. Ciao
Er MArchese

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...guarda, è banale affermare che più sole "buono" le piante prendono meglio è.... ma lo affermo! Questo sole andrà bene sino a luglio, dopo sarà decisamente troppo potente: il sole di mezzogiorno picchia forte e le necessità idriche del bonzetto sarebbero troppo elevate in rapporto alle sue poche radici. Per ora lascialo lì, trovagli però una posizione più fresca per l'estate.
Un salutone

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps
il tuo olmo è molto carino, io comincerei a pinzarlo un po' per infoltirlo, accorciando i rametti a due-tre foglie e concimando regolarmente...

olmo&serissa

Aspirante Giardinauta
purtroppo nn mi sembra che il mio bonsai dia segni di ripresa, sempre più foglie hanno i puntini e cadono. cmq continuo con l'insetticida,ho messo il sottovaso con della ghiaia bagnata, innaffio quando il terreno è quasi asciutto e nebulizzo la chioma.
io di solito pinzettavo i rami verdi con cinque-sei foglie, però ora nn ne sta facendo più....
secondo te dovrei tagliare anche i rametti più legnosi con poche foglie?
un ultima domanda, da profano, "quoto" cosa significa????
MILLE GRAZIE

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto stà a significare "sono d'accordo con te".
Per ora aspetta, non esagerare con insetticida e annaffiature, metti la pianta al sole e abbi pazienza. Potrai lavorarci sù, una volta ripresa. Non concimare sino a che non dà segni di vera ripresa: non gli serve nutrimento, ma ha necessità di adattarsi un po', a mio parere: forse le radici sono un poco malandate, o forse il ragnetto ci "ha dato dentro" con tenacia...
in bocca al lupo
Er Marchese

luca2702

Giardinauta
ciao guarda quoto"sono d'accordo" scherzo! con il marchese a giudicare dalla foto il tuo olmo non mi sembra stia malissimo e non sono neppure sicuro del ragnetto non esagerare con l'insetticida finisci per far peggio pinzalo e parecchio comincia a dare una forma individua il fronte del tuo bonzo e metti in evidenza il tronco cercando di formare cespugli pieni in vicinanza di questo , aiutalo con sprintene un saluto

luca2702

Giardinauta
è penoso lo so ma con fantasia capisci cosa intendevo!:ros:
4mw84ky.jpg