• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Goji - Lycium barbarum malato

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ho comprato questa pianta a Masino questa primavera, è creciuta rigogliosa, ma ora presenta degli strani fenomeni sulle foglie, non vedo insetti sulla pianta, ho provato a cospargerla di acqua e sapone di marsiglia, poi anche con un insetticida sistemico (purtroppo ci ho pensato dopo che produce bacche commestibili !!! ma penso che prima che produca le bacche l'insetticida sarà svanito)

Ecco la situazione delle foglie, per ora non ha prodotto nemmeno fiori:

IMGP2258_rid.JPG

IMGP2257_rid.JPG

IMGP2256_rid.JPG

Qualcuno puo dirmi di cosa soffre e come combattere la malattia ?

Grazie
Roberto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembrano le galle prodotte dalla puntura di insetti, hai provato ad inciderne qualcuna e vedere all'interno? ti consiglio un insetticida ad ampio spettro.

Ippogrifo68

Giardinauta
Visto che la pianta produrrà frutti commestibili, meglio un insetticida per ortofruta, giusto ? ho ancora dell'insetticida Success della Bayer, dici che può andare bene ?

Grazie e ciao
Roberto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto è che non avrai nessuna azione sulle larve (sempre sia così) presenti all'interno delle galle.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao.

si ho provato ma non mi sembra di vedere niente, non ho però usato un microscopio od una lente. Nei giorni scorsi gli avevo dato un insetticida sistemico e poi domenica il "Success", però è difficile dire se la cosa migliorava o no. Comunque ieri sera ho adottato un metodo drastico, ho tagliato tutti i rametti e le foglie che presentavano questo problema, adesso vediamo che succede, tanto un ramo si è sviluppato per quasi un metro e mezzo ed è quello che si è salvato, la pianta è cresciuta a dismisura in questi ultimi giorni, mi sa che devo anche cambiargli il vaso. In questo modo vedo se le bolle continuano a manifestarsi o si sono fermate.

Grazie ancora
Roberto

ALBERTO58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e per caso ho letto questa discussione, purtroppo solo oggi. Anche io ho lo stesso identico problema con alcune piante di goji volevo sapere da te Ippogrifo68 se ne frattempo hai risolto il problema. Io sto provando disperatamente di tutto da vari insetticida a fungicidi ecc. ma senza risultato.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare un insetticida tipo imidacloprid e in aggiunta di copertura per evitare che il cecidomide possa ovideporre, si tratta di galle.

ALBERTO58

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeii e grazie per avermi risposto. Ti posso chiedere cosa intendi quando dici "in aggiunta di copertura"?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'imidacloprid essendo sistemico agisce contro le larve che si sviluppano all'interno della galla, mentre un insetticida da contatto elimina l'adulto che si posa sul tuo Lycium, visto che non so quanto sia grande, non posso valutare se ti convenga usare solo un sistemico ed eliminare le galle già presenti, oppure intervenire in prevenzione e proteggreti dagli adulti che possono parassitizzare più volte la tua pianta.

ALBERTO58

Aspirante Giardinauta
ciao a te
le piante che ho sono tre di qualita' diverse l'una dall'altra e sono piuttosto grandi 2/3 m. ed oltre di altezza. Stranamente una delle tre di qualita' cosiddetta "normale" che ha dei tralci lunghissimi fino a circa 4 m. non ha subito il benche' minimo attacco. Altre due
presentano entrambe forti attacchi sulle foglie dei nuovi tralci e nonostante i ripetuti trattamenti con insetticida vari sia sitemici che non, l'infestazione continua ad esse piuttosto forte. Ultimamento ho trattato con olio bianco che sembrava aver risolto il problema ma dopo qualche giorno le foglioline nuove presentano ancora una quantita' enorme di galle.

MARCOZUMA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho lo stessso identico problema pure io con piantine di goji che ho da 3 mesi, crescono ed hanno avuto i frutti, solo che ci sono parecchie di ste bolle....

potete consigliarmi di preciso che prodotto prendere? (anche con marca specifica in messaggio privato se non si possono citare) Sono veramente neofita ed e' l'unica piantina che ho in giardino praticamente! mi dispiace non poterla curare da ste maledette bolle

grazie a tutti

MARCOZUMA

Aspirante Giardinauta
HEEEELP! nessuno e' in grado di aiutarci?
Scusate se uppo ma temo che la pianta mi peggiori da un giorno all'altro :(

MARCOZUMA

Aspirante Giardinauta
ciao scusa non ho ben capito cosa sia l'imidacloprid , ho cercato su wikipedia e mi dice che e' "un insetticida sistemico", chiedevo la marca precisa in modo che posso andare a cercarlo da un vivaista.
scusate l'ignoranza e a presto

carlino

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato 15 giorni fa una pianta di Lycium barbarum che già presentava delle galle. La persona che me l'ha ceduta ha detto che la pianta era già stata trattata e le galle erano le conseguenze dell'infezione ormai superata. In realtà l'infezione è ancora in atto e mi è stato consigliato di non trattarla, visto che sta producendo bacche e che l'inverno provvederà ad arrestare il ciclo del parassita. Qualcuno può confermarmi o darmi altri consigli? grazie Immagine 148.jpg Immagine 146.jpg Immagine 149.jpg

Alto