• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Foglie ortensia oscurite e puntinate

beanota

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova di questo forum. Ho una ortensia in terra già da qualche anno che è in fase di ripresa vegetativa, ha messo su delle belle foglie. Oggi però ho visto che molte foglie si stanno puntinando di bianco contornato da un marroncino, tutto ciò solo sulla pagina superiore e verso la punta esterna. Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, come lo ha risolto? Allego foto. Grazie per l'aiuto ☺️
 

Allegati

  • IMG-20210508-WA0012.jpg
    IMG-20210508-WA0012.jpg
    445 KB · Visite: 6
  • IMG-20210508-WA0011.jpg
    IMG-20210508-WA0011.jpg
    388,5 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembra tanto una cosa vecchia. Potrebbero aver preso una botta di freddo qualche settimana addietro. Quello che noto è un inizio di clorosi, hai somministrato un po' di solfato ferroso a fine inverno?
 

beanota

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisy, grazie del tuo tempo. Effettivamente le temperature notturne sono state sotto i 4 gradi fino a ieri. Purtroppo non ho dato il solfato ferroso a fine inverno, c'è possibilità di rimediare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
C'è sempre! Le piante sono più forti di quanto pensiamo e soffrono più per la nostra troppa attenzione che per incuria.
Se hai un concime per acidofile puoi somministrarlo in alternativa al solfato di ferro.
 
Alto