• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help fili e/o maxchiioline gialle

Fabiorouge

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ,un mese circa fa ho seminato il mio prato partendo dal diserbo poi sabbia,semina e strato di terriccio..dopo aver effettuato 3 tagli iniIo a vedere sparso su tutto il prato macchioline gialle o piccoli fili completamente gialli,cosa può essere?
Premetto che il terreno è argilloso. Grazie
 

Allegati

  • 1000109853.jpg
    1000109853.jpg
    817 KB · Visite: 17
  • 1000109854.jpg
    1000109854.jpg
    767,4 KB · Visite: 17

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Cerca di tenere un altezza fra 6/7 cm max che è una misura adatta per la maggior parte dei miscugli di uso comune.
Se appena tagliata è a 9 cm significa che era andata anche oltre; l'erba troppo alta tende ad assottigliarsi e a diradarsi, le parti in basso rimangono in ombra e ricevono poca luce, il terreno tende a rimanere più umido.
Il taglio è un operazione importante che stimola l'erba ad accestirsi, cerca di tagliare spesso e di non asportare più di 1/3 dell'altezza per non creare stress eccessivo all'erba.
Regola le annaffiature per dare all'erba ciò che serve senza creare dannosi eccessi di umidità
 

Fabiorouge

Aspirante Giardinauta
Cerca di tenere un altezza fra 6/7 cm max che è una misura adatta per la maggior parte dei miscugli di uso comune.
Se appena tagliata è a 9 cm significa che era andata anche oltre; l'erba troppo alta tende ad assottigliarsi e a diradarsi, le parti in basso rimangono in ombra e ricevono poca luce, il terreno tende a rimanere più umido.
Il taglio è un operazione importante che stimola l'erba ad accestirsi, cerca di tagliare spesso e di non asportare più di 1/3 dell'altezza per non creare stress eccessivo all'erba.
Regola le annaffiature per dare all'erba ciò che serve senza creare dannosi eccessi di umidità
Si sta riempendo di fili gialli tendendi al rosso,cosa devo fare? Ho appena dato trikoderma + always di bottos..è abbastanza o serve qualcosa di chimico più strong? Grazie mille
 

Allegati

  • 1000111312.jpg
    1000111312.jpg
    715,5 KB · Visite: 9

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ma il terreno riesce ad asciugarsi?
Posta una foto attuale in situazione di asciutto
 

Fabiorouge

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle zone più colpite..qui a genova sta piovendo spesso..pazzesco,ed il terreno argilloso ci mette tanto ad asciugarsi..ieri gli ho dato tricoderma e always di bottos..serve anche un funghicida chimico? Grazie mille
 

Allegati

  • 1000111781.jpg
    1000111781.jpg
    491,4 KB · Visite: 10
  • 1000111781.jpg
    1000111781.jpg
    491,4 KB · Visite: 10

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Tutte queste piogge probabilmente hanno inzuppato ed impoverito troppo il terreno.
Cerca di tenerlo asciutto con una giusta altezza dell'erba e regolando a modo le irrigazioni a venire. Se puoi intervieni con una concimazione liquida di supporto (azoto) e dai tempo al prato di riprendersi, la natura ha i suoi tempi.
Per le zone diradate andrà messa in conto una risemina a fine estate.
 

Fabiorouge

Aspirante Giardinauta
Immaginavo...in domani o dopo volevo dare il summer k che non ho ancora dato...lascio perdere e do quello azottato? Grazie mille
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Io darei prima un liquido tipo help o ferti leaf e dopo 2/3 settimane darei Summer K
 

Fabiorouge

Aspirante Giardinauta
Io darei prima un liquido tipo help o ferti leaf e dopo 2/3 settimane darei Summer K
Scusa un'altra domanda: ho provato ad ordinare uno dei concimi da te consigliati ma non arriverebbero prima di mercoledì...
A casa ho ancora del concime starter; visto che è ricco di azoto ,potrebbe fare al caso mio? Grazie ancora
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Nello starter c'è molto fosforo che è benzina per le infestanti, io lo terrei per le risemine future
 
Alto