• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help ficus

P

pezzo88

Guest
:Saluto: Salve, volevo delle info riguardo il mio Ficus. Da un pò di tempo ha sulle foglie una patina trasparente leggermente appiccicosiccia, il Ficus è alto 2.0 metri e poco più, solo che il vaso è un pò piccolo. Come posso operare? Devo somministrare dei concimi per la patina? E per il vaso in che periodo posso rinvasare? grazie saluti Luca :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Ma cos'è sta patina? Il ficus lo hai in casa o fuori? Noti altri particolari inconsueti oltre alla strana patina? In genere le sostanze appieccicose le lasciano gli afidi o altri parassiti: si chiama melata, ma non si può definire propriamente una patina. Potrebbero essere scie di lumache? (Ma solo se il ficus è fuori: dentro casa le lumachine sono improbabili). Di questi tempi e coll'umidità notturna ne escono parecchie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pezzo :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: Puoi mettere una foto del ficus?
 
V

veleno65

Guest
niente parassiti bianchi come piccolissimi batuffoli? o scudettini marroni appiccicati tenacemente alle foglie,nella pagina inferiore o vicini al picciolo?la pianta sta avendo segni di sofferenza(non cresce +,foglie giallognole...)?

dicci di più dicci di più
 
Alto