• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Ficus bambino

paolo31

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, visito questo sito da un po' di tempo e devo dire che è davvero fantastico:hands13:
Scrivo per la prima volta perchè ho un problema con un "Ficus Bambino" acquistato un mese e mezzo fa del quale vi allego la foto.

Ovviamente è dentro casa, in un posto con abbondante luce, lontano da correnti d'aria, stanno spuntando nuove foglioline e tutto sembrava filare liscio...

Ma su due foglie una verso la cima e una più sotto sono comparse delle brutte "macchie" (allego foto), la prima cosa alla quale ho pensato è che possa dipendere dalla troppa acqua.
Le dò circa 1/4 di litro d'acqua ogni 7-10 giorni.

Di cosa si tratta? Mi potete aiutare?
Secondo voi è meglio darle anche del concime liquido? Di che tipo?
Grazie mille! DSC00044..jpg DSC00043..jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non è un problema di acqua anche se è sempre buona norma annaffiare a terra asciutta, elimina solo le due foglie dal picciolo. Se dovesse ripresentarsi il problema, spruzza la chioma con ossicloruro di rame a dosi minime.
 

paolo31

Aspirante Giardinauta
Grazie, seguirò il tuo consiglio!
Sai anche dirmi a cosa sono dovute queste macchie?
E per quanto riguarda il concime liquido?
grazie
 
Alto